La tradizione ferrarese in cucina: i prodotti più buoni

0

La pasta fresca all’uovo

Nella vendita prodotti tipici ferraresi non poteva mancare la pasta fresca all’uovo. La tradizione della pasta è proprio della regione dell’Emilia Romagna e la pasta più buona viene proprio da qui. La pasta all’uovo viene realizzata con due ingredienti: farina e uova freschissime che conferiscano alla pasta un colore giallo molto accesso. Una pasta di alta qualità si mette in risalto meglio con prodotti semplici come tartufo, burro e formaggio.

I tortelli di zucca

La base che si usa per preparare la pasta fresca all’uovo si usa anche per preparare la pasta ripiena. Altro prodotto tipico della zona. Un ripieno molto classico è quello con la zucca, un ortaggio arancione dal sapore un po’ dolce che viene contrastato bene dalla noce moscata che viene messa nell’impasto.

I ravioli ricotta e spinaci

Un altro ripieno tipico che viene racchiuso tra due sfoglie sottilissime di pasta all’uovo è ricotta e spinaci. Presso la vendita prodotti tipici ferraresi è possibile trovare quelli migliori senza doverli preparare a mano. È un piatto da servire con sugo di pomodoro o anche burro e salvia, perfetto anche per i vegetariani dato che non si usa carne.

I passatelli

Altro prodotto tipico emiliano sono i passatelli che si chiamano così perché l’impasto vien passato nel passaverdure per formare questo particolare formato. Per i passatelli si utilizzano uova fresche, formaggio e pane grattugiato mano troppo fine. Si mescolata assieme a un pizzico di noce moscata fino a raggiungere la consistenza adatta. C’è chi aggiunge un po’ di mortadella a dadini piccoli per conferire più gusto e anche del prezzemolo ma si tratta di aggiunte extra. In una padella si preparare un buon bordo, di carne o anche di verdure. I passatelli vanno messi a cuocere direttamente nel brodo per circa 2 minuti e serviti con il brodo stesso. In alternativa, i passatelli si possono tirare su con una schiumarola, passare nel burro e metterli nel piatto con qualche scaglia di tartufo nero.