Le camerette per bambini devono essere organizzate in maniera efficiente e funzionale. Naturalmente devono contenere gli elementi irrinunciabili, a partire dal letto e dall’armadio; ma anche lasciare il giusto spazio libero perché i piccoli di casa possano lasciar fiorire la loro creatività

Per questo negli ultimi anni sul mercato sono arrivate diverse tipologie di camerette per bambini, che rispondono alle diverse esigenze della famiglia; sempre adattandosi ai differenti spazi che ci possono essere nelle abitazioni.

Vale la pena quindi, prima di scegliere l’arredamento, di investire un po’ di tempo nell’analisi delle varie proposte, per poi stendere un progetto su misura per le vostre necessità.

 

Le camerette per bambini con soppalco

 

E’ forse la tipologia più recente sul mercato, anche se ormai sono anni che viene utilizzata. E’ una versione migliorata del classico letto a castello, con una struttura più robusta e ampia. Dimenticate le scalette in legno o in acciaio piccole, verticali e a pioli. Qui c’è una vera e propria scala a gradini, che spesso fungono da cassettiere. Il letto superiore ha anche lo spazio per un comodino e delle mensole.

Stessi elementi presenti anche in quello in basso. Due strutture complete quindi, che però sfruttano lo spazio in verticale della cameretta.

 

Scrivania

Se la cameretta è per un solo bambino, potete anche fare una scelta diversa: porre il letto sempre in alto, e sotto mettere la scrivania. In questo modo riuscirete a inserire anche nelle camerette per bambini più piccole tutti gli elementi funzionali necessari.

 

Le camerette per bambini con struttura a ponte

 

Anche in questo caso si sfrutta l’altezza; solo che a posizionarsi in alto lungo il muro sono ante e armadi. Questi ultimi saranno sopra il letto, sostenuti da gambe e spalle che scendono a fianco al letto stesso; questa la struttura che prende il nome di ponte.

 

In una camerette stretta, meglio inserire il letto parallelo al ponte, appoggiato al muro; se in vece le dimensioni del locale lo consentono, potete poggiare al muro solo la testata.

 

Nelle camerette a ponte non si può inserire il tradizionale letto a castello; se vi serve un secondo letto, potete scegliere un modello a scomparsa.

 

Di admin