Quando arriva il momento di preparare la calza della Befana, molti genitori vanno letteralmente in crisi perché temono di commettere qualche errore e di non riuscire a rendere davvero felici i propri figli. Ebbene, se si tratta della prima volta che preparate la calza della Befana dovete stare tranquilli: per i bimbi è già un’emozione trovarla piena di dolciumi al proprio risveglio! Poco importa quello che sceglierete di mettervi dentro, anche se qualche piccola regola conviene sempre rispettarla.

Vediamo allora insieme come riempire al meglio la calza della Befana per una sorpresa assicurata ai bambini di tutte le età.

Calza della Befana: i dolci che non possono mancare

Ognuno può scegliere di riempire la calza della Befana come preferisce, anche perché non esistono delle regole rigide in tal senso. Ci sono però alcuni dolci che non dovrebbero mai mancare, un po’ perché rientrano ormai nella tradizione e un po’ perché sono considerati di buon auspicio.

Innanzitutto, il cioccolato che si può scegliere in varie forme: ovetti, tavolette, cioccolatini ripieni e via dicendo. Immancabili sono poi le caramelle gommose, che i bambini amano moltissimo e che permettono anche di aggiungere un bel tocco di colore alla calza.

Per quanto riguarda i dolciumi che sono considerati di buon auspicio, tra questi troviamo le classiche monete di cioccolato ma non solo. Non dovrebbero mai mancare nella calza della Befana, proprio perché portano fortuna, noci e frutta secca.

Il carbone dolce: un dettaglio della tradizione

Tradizione vuole che ai bambini “cattivi” la Befana non porti dolciumi ma solamente carbone. Per questo motivo, in commercio si trova facilmente nel periodo natalizio il carbone dolce, che a molti bambini piace anche parecchio. Si tratta sostanzialmente di un dolce fatto con zucchero, albumi e colorante che si può preparare facilmente anche in casa.

Chi vuole rispettare la tradizione, può aggiungere nella calza della Befana anche questo carbone che solitamente si riserva ai bambini che non sono stati proprio buonissimi per tutto l’anno e che hanno combinato qualche guaio.

Come riempire la calza della Befana

Adesso che abbiamo capito quali sono i dolci che non possono proprio mancare nella tipica calza della Befana per bambini, vale la pena spendere qualche parola sulla sua composizione. Che si tratti di una calza acquistata in negozio o di un vecchio calzettone, infatti, nel riempirlo è importante che venga rispettato un certo ordine altrimenti si deforma tutto.

Gli ovetti, i cioccolatini piccoli e le caramelle dovrebbero essere inseriti per primi, in modo da formare la punta del piede ed evitare che questa si deformi. Fatto ciò, si possono aggiungere anche i dolci più grandi e squadrati come le tavolette di cioccolato o gli snack. La frutta secca può rivelarsi molto utile per riempire tutti gli spazi che rimangono vuoti e rendere bella gonfia tutta la calza.

Una volta che questa è stata riempita, non rimane che appenderla alla stufa oppure in qualsiasi altro punto della casa. L’importante è che sia ad altezza di bambino e che i più piccoli possano riuscire a prenderla con facilità.

Di Montre