Chi ha una casa non troppo grande, magari un appartamento con un piccolo salotto, spesso si trova in difficoltà nello scegliere un divano che possa adattarsi facilmente allo spazio a disposizione.

Un valido aiuto in questo caso è dato da brand specializzati nella realizzazione di questi complementi d’arredo come Dondi Salotti, che ti offriranno la possibilità di poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti, perfetti per ogni tua esigenza visitando il portale https://www.dondisalotti.com/.

Ovviamente, per capire qual è il divano perfetto, bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti utili per far apparire spazioso anche un soggiorno molto piccolo, in poche e semplici mosse.

Scegliere il divano giusto con Dondi Salotti

Ovviamente la prima cosa da fare è quella di scegliere un divano della linea Dondi Salotti che abbia delle dimensioni commisurate alla stanza che andrai ad arredare; difatti un divano troppo grande renderebbe l’ambiente difficile da vivere e poco pratico.

Ad esempio, potresti acquistare un divano compatto, con due o tre posti, senza isola e accanto posizionare un poggiapiedi o un pouf, e il gioco è fatto. Così potrai avere una comoda seduta, senza rubare troppo spazio alla stanza.

L’importanza di un arredamento essenziale

Quando si progetta la zona giorno, l’errore più comune è quello di riempirla eccessivamente; limitati perciò allo stretto necessario, posizionando ad esempio il divano su di una parete e sull’altra tutti gli altri elementi di arredo.

Detto ciò, se hai una stanza molto piccola, inserire un tavolo completamente sproporzionato soffocherà tutto l’ambiente, una buona scelta potrebbe essere un tavolo di dimensioni ridotte, ma che può essere allungato all’occorrenza.

Oltre a questo, potresti valutare, ad esempio, di aggiungere un tappeto alla zona giorno, il grande vantaggio di inserire questo elemento è che aiuterà a creare un effetto ottico di stanza nella stanza, facendo sì che noi percepiamo l’ambiente come più spazioso.

Ricordati solo che il tappeto deve essere proporzionato all’ambiente in cui lo metterai, ma abbastanza grande da evitare l’effetto “tappetino da bagno”.

Inoltre, sceglilo di una tonalità che sia simile a quella delle pareti e del pavimento, in modo da armonizzarlo perfettamente con la sala.

Per quanto riguarda, invece, la televisione, devi fare molta attenzione: se la tua zona giorno è molto ridotta, valuta bene le dimensioni prima di acquistarla, in questo modo sarà proporzionata al resto della stanza.

Cercare la luce per rendere lo spazio più grande

Essendo l’ambiente più vissuto della casa dopo la cucina, un soggiorno degno di questo nome deve essere molto luminoso; se lo spazio che hai a disposizione è limitato, scegli colori neutri, uniti a materiali naturali per pareti e pavimenti: bianco, tortora e grigio chiaro, per dare luce alla stanza.

Per la sera, invece, fai particolare attenzione all’illuminazione, che deve essere studiata con precisione, magari preferendo le luci da terra e le strisce a led.

Pensa, inoltre, a concentrare la luce in punti precisi della casa, lasciando altri punti in ombra, creerai così un effetto scenico interessante.

Come trasformare la stanza che vuoi arredare

Metti caso di voler arredare grazie a Dondi Salotti un soggiorno piccolo che si trova proprio accanto alla cucina; potresti pensare, a questo punto, di togliere la parete che divide i due ambienti, creando un ambiente open space, in modo da donare un senso di continuità all’ambiente, creando l’illusione di trovarsi in uno spazio più grande.

Ricorda sempre, però, di scegliere tonalità chiare, che contribuiscano a creare un ambiente ampio e luminoso; magari scegli una cucina sui toni del bianco, con tende moderne e leggere, per dare ariosità e delicatezza alla stanza.

Se invece soggiorno e cucina non sono vicini, prova a valutare la possibilità, se possibile, di aumentare la relazione della stanza con l’esterno, magari aumentando l’ampiezza delle finestre.

Inoltre, se hai la fortuna di avere una casa con le pareti molto alte, potresti considerare l’idea di costruire un soppalco in alto, per una casa in perfetto stile “Loft”.

Di admin