Moltissimi avranno già sentito parlare di interventi sulle abitazioni che hanno una detrazione fiscale del 110%. È bene sapere che per avere queste detrazioni è necessario migliorare la classificazione energetica di almeno due classi. Oggi le abitazioni, proprio come gli elettrodomestici, hanno una classificazione energetica che indica il livello di consumi della casa.

Per ottenere le detrazioni, è necessario anzitutto chiamare un tecnico che certifichi l’attuale classe energetica. In secondo luogo, ci sono più interventi che vanno eseguiti insieme per migliorare la classificazione, come quelli elencati di seguito. Attenzione: nessuno di questi interventi da solo dà diritto alle dettazioni fiscali del 110% ma

Cambiare la caldaia

La caldaia è un apparecchio per produrre acqua calda sanitaria. Ci sono modelli di ultima generazione in sostituzione di quelli tradizionali che servono per produrre il Calore che serve consumando minori quantità di gas combustibile. Sono quelle a condensazione, per cui sono previste detrazioni di già delle detrazioni pari al 50 o 65%.

Sostituire gli infissi

Gli infissi di  casa giocano un ruolo determinante per l’isolatemene termico perciò la loro sostituzione con modelli a taglio termico aita a migliorare la classe energetica della casa. Vale sempre la pena sostituire i vecchi infissi pieni di spifferi con serramenti di ultima generazione in legno e alluminio oppure pvc che garantiscono un confort maggiore.

Realizzare il cappotto remico

Altro intervento che da solo aita a migliorare di una classe energetica è realizzare il cappotto termico. Si tratta di una copertura esterna lungo tutto il perimetro dell’abitazione per diminuire e ridurre al massimo la dispersione termica. Si tratta del fenomeno per cui la temperatura interna dell’abitazione subisce variazioni per colpa del clima esterno. In inverno, il freddo raffredda la casa mentre in estate al riscalda, costringendo a tenere accessi termosifoni prima e condizionatore poi per motel ore al giorno, aumentando i consumi.

Il cappotto termico si tratta di un rivestimento, spesso realizzato in polistirolo, lana di roccia e altri materiali, che blocca la dispersione, diminuendo una volta per tutte i consumi per il riscaldamento e per il raffrescamento.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.infissi-prezzi.it

Di admin