L’Isola del Giglio, situata a breve distanza dal promontorio toscano dell’Argentario, è un luogo magnifico, un vero gioiello della natura e una meta apprezzata dai turisti di tutto il mondo.

Circondata da un mare smeraldino, ricca di una vegetazione rigogliosa e quasi selvaggia, questa splendida isola, dominata da un magnifico castello, non ha davvero nulla da invidiare alle spiagge più frequentate e famose situate fuori dal territorio italiano.

Il Giglio è un’isola dell’Arcipelago Toscano, si raggiunge rapidamente con una breve traversata in traghetto partendo dall’Argentario e, in un’estensione di poco più di venti chilometri, regala paesaggi straordinari, opere d’arte, testimonianze storiche e divertimento.

I traghetti Giglio partono da Porto Santo Stefano, situato lungo la costa nord dell’Argentario, con collegamenti attivi tutto l’anno e partenze in diversi orari della giornata, per consentire a tutti i viaggiatori di organizzarsi secondo le proprie preferenze.

La traversata dura soltanto un’ora e i traghetti utilizzati, anche se di dimensioni relativamente piccole per consentire un attracco sicuro nel porto dell’isola, possono trasportare tranquillamente i passeggeri e gli animali domestici, oltre ad automobili e veicoli e sono dotati di ogni comfort, dal bar al solarium, e di connettività wifi.

Raggiungere l’Isola del Giglio in traghetto è anche un’ottima occasione per ammirarne a distanza il fantastico panorama, restando comodamente seduti.

Cosa vedere all’Isola del Giglio

L’Isola del Giglio è nota soprattutto per le bellissime spiagge e le scogliere affascinanti e suggestive, il mare limpido è molto apprezzato anche dagli appassionati delle immersioni. La caratteristica della costa dell’isola è la presenza di insenature, calette e piccole spiagge spesso circondate dal verde e raggiungibili dal mare o dai sentieri dell’entroterra.

Il borgo di Giglio Castello, definito uno dei più belli d’Italia, è ricco di siti di interesse storico e artistico, tra cui si distingue la maestosa Rocca medievale, appartenuta alla famiglia toscana degli Aldobrandeschi.

Feste popolari e divertimento per tutta l’estate

Per chi trascorre le vacanze estive all’Isola del Giglio anche il divertimento è assicurato. Soprattutto nel mese di agosto, quando l’afflusso di turisti è maggiore, l’isola offre una serie di celebrazioni e manifestazioni legate alle festività e alle tradizioni locali.

Il culmine dei festeggiamenti è il giorno di San Lorenzo, patrono dell’isola, festeggiato con fuochi d’artificio, musica, processioni e la tradizionale regata del Palio Marinaro, seguito dopo pochi giorni dalla processione sul mare di Ferragosto, dedicata alla Madonna Stella Maris.

Giglio Castello è in festa al 15 settembre, con il Palio degli Asini, e con la festa dell’uva, che permette ai turisti di visitare le cantine e partecipare a squisite degustazioni di vini e specialità locali.

Una vacanza romantica tra fari e tramonti

L’Isola del Giglio è anche la meta ideale per chi ama i panorami romantici, i tramonti e le passeggiate lungo i sentieri, tra gli splendidi scorci sul mare. Il giro dei fari dell’isola è imperdibile per chi ama camminare e ammirare la bellezza della natura.

A breve distanza dal Giglio si trova anche l’isoletta di Giannutri, che merita di essere visitata, con i suoi spettacolari fondali marini e la ricchezza del patrimonio naturale.

Di admin