Spesso capita che chiamando un tecnico per risolvere il problema dei termosifoni che non funzionano bene, venga proposto il cosiddetto lavaggio. È un’operazione che ha lo scopo di eliminare le incrostazioni di calcare che si forma nel circuito ma anche nella caldaia che ha il compito di produrre acqua calda sanitaria.

Il problema del calcare

Il calcare è una formazione comune poiché è naturalmente presenta all’interno dell’acqua che si utilizza nelle abitazioni. Tutta l’acqua che si usa per beve, lavare ma anche riscaldare contiene naturalmente una parte di calcare. Questa percentuale dipende un po’ dalla zona in cui si abita e dall’acquedotto presso cui si fa rifornimento. In base alla durezza dell’acqua, ci sono più o meno incrostazioni di calcare con cui fare i conti. Con il passare del tempo, succede che si formi una crosta di calcare all’interno di tubazioni ma anche nel boiler dal bagno, per esempio. Si può notare questa formazione biancastra solida che crea diversi problemi.

I danni del calcare

Dopo aver capito di che cosa si tratta, si può passare all’analisi dei problemi che causa il calore. Spesso capita che elettrodomestici che usano acqua come lavatrice e lavastoviglie subiscano dei danni ai componenti per colpa delle incrostazioni di calcare. Moli però sottovalutano il ruolo che il calcare ha nella caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria. Lo stesso problema lo hanno anche i caloriferi al cui interno scorre acqua calda.

I depositi di calcare sono un problema perché impediscono la corretta diffusione del calore, impedendo di raggiungere il confort abitativo che si desidera. Un eccesso di calcare all’interno della caldaia può causare anche ostruzioni a valvole ed elettrovalvole.

Che cosa potete fare

Nel momento in cui prenotate un intervento periodico di manutenzione e assistenza caldaia, un valido tecnico dovrebbe sempre controllare eventuali danni da calcare. Intervieni quali il lavaggio dei caloriferi e della caldaia stessa aiutano a rimuovere il calore depositano grazie all’utilizzo di una sostanza acida.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaieariston-roma.com

Di admin