Ti ritrovi a dover noleggiare bagni chimici ma senza conoscere per niente questo mondo e averlo mai fatto prima? Quelle che seguono sono un po’ di informazioni che potrebbero tornarti utili, da usare nel valutare le diverse opzioni che hai a disposizione e nella scelta della ditta specializzata.

Di noleggio dei bagni chimici si occupano, infatti, realtà piuttosto settoriali e che potesti non conoscere perché in genere fornitori primari di cantieri, services per eventi e simili. Un po’ di ricerca sul territorio e un po’ di passaparola dovrebbero bastare a familiarizzare con realtà come queste; il resto lo fa optare per soggetti che abbiano anni di esperienza alle spalle, una buona nomea, catalogo dei servizi e prezzi quanto più trasparenti possibili e che siano disposti a effettuare una prima consulenza e un primo preventivo gratuiti.

Se alle prime armi potresti non essere ben consapevole di ciò che necessiti davvero, infatti, c’è una grossa differenza tra un bagno chimico per un cantiere, un bagno chimico da usare durante un ricevimento, un bagno chimico che sostituisca temporaneamente i servizi della propria casa guasti o in fase di ristrutturazione: una buona ditta di noleggio dovrebbe saperti illustrare e guidare verso le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Per non farti trovare completamente impreparato, però, tieni conto che solo i bagni chimici dei cantieri devono rispettare dei requisiti precisi per risultare a norma (altezza di due metri, larghezza di un metro quadro, adeguata areazione e ventilazione, apertura di sicurezza, eccetera) e che, sebbene questi standard siano ormai utilizzati anche per la costruzione di bagni chimici di altra natura e destinati ad altro utilizzo, se devi installare un bagno chimico nel tuo campeggio o all’esterno della tua casa puoi optare oggi per versioni superaccessoriate dello stesso con zona trucco per esempio o accessori come fasciatoi e simili.

Fai attenzione a piccoli dettagli che non lo sono in termini di sicurezza e igiene del tuo bagno chimico. Le pompe a pedale per lo scarico e per l’apertura dell’acqua, per esempio, riducono il contatto con le superfici e sono la soluzione migliore quando – ed è tipico dei bagni chimici – ci sono tanti utilizzatori diversi. Pulire una volta al giorno il bagno chimico è sempre una buona idea e in genere le ditte che si occupano di noleggio lo fanno con formule ad hoc anche della manutenzione ordinaria. Per garantirti la massima sicurezza dopo l’installazione le stesse igienizzano e sanificano la struttura in tutte le sue parti e, per la stessa ragione, dopo l’uso e prima dello smontaggio prendono in carico lo smaltimento di rifiuti e residui.

Per una maggiore igiene considera, comunque, l’opportunità di far installare più bagni chimici diversi: a volerla mutuare ancora dai cantieri, la regola è massimo dieci utilizzatori per bagno e ciò significa che già per un ricevimento, una conferenza, un concerto con fino a cinquanta invitati potresti aver bisogno di far installare cinque o sei bagni. Dislocali in punti diversi ma sempre in modo che siano facilmente raggiungibili da chiunque e senza particolari ostacoli.

Calcola che naturalmente tutto questo avrà un prezzo che può andare dai cento euro a serata per singolo bagno chimico a cifre più alte soprattutto se il noleggio bagni chimici avrà durata maggiore.

Di admin