Google Chrome è uno dei browser più usati in assoluto per navigare in internet. A chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di avere problemi con i plugin. È una situazione abbastanza comune che rende un po’ più difficoltosa la navigazione, non solo quando capita durante il lavoro ma anche nel tempo libero a casa. Non c’è da preoccuparsi dato che ci sono delle soluzioni semplici alla portata di tutti per tornare a navigare come di consueto.

Questa che segue è una breve guida per risolvere problemi con i plugins di Chrome in modo semplice per tornare a navigare come di consueto.

Plugin di Google Chrome: a che cosa servono

Prima di passare alla risoluzione dei problemi, vale la pena spendere due parole in più su che cosa sono i plugin di Google Chrome e a che cosa servono. In poche parole, si tratta di componenti aggiuntivi che permettono di fornire un qualcosa in più rispetto alla sola navigazione. Per esempio, moltissimi utenti usano un plugin per bloccare i pop up e le altre pubblicità indesiderate. È molto utile anche quello che blocca la navigazione nel momento in cui si incappa in un sito non attendibile che potrebbe scaricare malware sul pc. Ci sono plugins per le correzioni grammaticali, per accedere alla posta elettronica ma anche per riprodurre i video.

Plugin Google Chrome non funzionano: che cosa fare

Oggi per intervenire sui plugins di Google Chrome non è più possibile aprire una pagina di navigazione e digitare semplicemente Chrome://plugin. Purtroppo, questo sistema per gestire i plugins molto semplice e intuitivo oggi è stato modificato perciò in caso di malfunzionamento è necessario usare un metodo diverso. Le ultime versioni del browser Google Chrome sono state aggiornate e non consentono di accedere al classico “about plugins”. Chi prova a usare il vecchio metodo, si ritrova con la classica pagina internet “Impossibile raggiungere il sito”.

Oggi per intervenire sui plugins malfunzionanti ma anche per attivarli e disattivarli, basta scrivere nella barra dell’indirizzo Chrome://setting. A questo punto si apre una schermata dove si trovano tutti i vari plugin installati. È sufficiente fare click su quello che dà problemi per intervenire e disattivarlo. Se un plug in continua a dare problemi, meglio provare a disattivarlo e poi scaricarlo nuovamente. Di solito, capita che il plugin non venga aggiornato correttamente ma basta scaricarlo per avere l’ultima versione.

Plugins di Chrome: come installarli e disattivarli

Per installare un nuovo plugin oppure aggiungerne uno cancellato perché dava problemi, è sufficiente avviare il download e sistemarlo sul desktop. Una volta avviato il browser Google Chrome, basta fare click col mouse in alto a destra sui tre puntini verticali per aprire un menù a tendina. Si seleziona la voce “Altri strumenti” e poi “Estensioni”. Per finire, si deve trascinare nella pagina che appare il file scaricato con estensione .crx in questa pagina e il gioco è fatto!

Per quanto riguarda la disinstallazione dei plugins inutili o malfunzionanti, si segue lo stesso iter. Una volta sulla pagina delle estensioni, basta cliccare il tasto “Rimuovi” su quelle che non servono più.

Di admin