Un roll up è un’ottima soluzione per pubblicizzare la propria attività durante fiere, esibizioni, eventi di settore ma può essere utilizzato anche in altre circostanze, come quando serve allestire un corner dedicato alle riunioni o alle conferenze stampa all’interno dei propri spazi aziendali per esempio. La versatilità fa in modo che l’investimento per un roll up sia largamente ripagato e in poco tempo, insomma, ma qual è la spesa giusta per un espositore riavvolgibile? Rispondere a questa domanda non è semplice e nella maggior parte dei casi è più immediato definire il budget a propria disposizione e confrontare i prezzi dei roll up online per scegliere la soluzione più in linea con le proprie esigenze. Il costo di un roll up varia sensibilmente, infatti, a seconda delle sue caratteristiche e qui di seguito proveremo a capire come e soprattutto perché.

Quanto costa un roll up? Ecco come determinarla

Una delle prime caratteristiche che incidono sul prezzo di un roll up sono le sue dimensioni. Un piccolo roll up da tavolo costa decisamente meno di un roll up di grandi dimensioni (se ne trovano in commercio che superano abbondantemente in altezza i due metri) e la ragione è presto spiegata: le strutture sono nel primo caso più semplici, anche perché il roll up è meno soggetto al cosiddetto “effetto vela”, e realizzarle richiede l’uso di meno materie prime.

Le ultime incidono del resto su quanto costa un roll up più di quanto si possa immaginare: un roll up con struttura in plastica costa di meno di un roll up in alluminio (ma è anche generalmente meno resistente, ragione per cui quanto si spende per far realizzare un roll up andrebbe sempre bilanciato con la durata prevista e la possibilità di riutilizzare l’espositore in circostanze diverse). Più che i materiali della struttura a fare la differenza sono quelli del telo stampabile: un telo in PVC o in acrilico, resistente al sole e alla pioggia anche per molti anni, costa di più di un telo per roll up in TNT che ha il vantaggio principale di essere più leggero e facilmente smaltibile; materiali nuovi come la rete mesh, vantaggiosi soprattutto quando i roll up sono destinati all’esterno e a essere collocati in zone con molto vento, hanno un costo al metro maggiore persino di PVC e acrilico. Tra i materiali possono essere contati per comodità anche gli inchiostri: quelli utilizzati per i roll up devono garantire una buona resistenza nel tempo e una resa eccezionale.

Anche la qualità di stampa, non a caso, incide sul costo dei roll up. Il mercato sembra ormai essersi livellato sulla qualità di stampa fotografica: per assicurarsi buoni risultati così, soprattutto quando si fa stampare online il roll up, conviene fare attenzione a come si prepara il file di stampa e che sia del formato più adatto.

Ancora a proposito di impostazioni di stampa un roll up monofacciale e, cioè, stampato su un solo lato costa in genere di più di un roll up bifacciale stampato su entrambi i lati. La maggior parte di stampatori non fanno differenza di prezzo, invece, a seconda della quantità di testo o di immagini presenti.

Di admin