I sensori volumetrici sono quelli che compongono gli impianti di Allarme Roma. Hanno il compito di rilevare e far scattare l’allarme nel momento in cui percepiscono un certo volume. Ci sono diverse tipologie tra cui scegliere come quello a infrarossi, a microonde oppure a doppia tecnologia.

Il sensore volumetrico a infrarossi

I sensori a infrarossi degli impianti di Allarme Roma hanno il compito di rilevare la presenza di un intruso grazie alle variazioni di temperatura negli spazi interni. Se una persona entra in un ambiente domestico, la temperatura sale e quindi in sensore fa scattare l’allarme.

Purtroppo, queste tipologie di sensori hanno un punto debole dovuto alle correnti di aria che possono cambiare la temperatura e far scattare l’allarme. Ci sono dei falsi allarmi per colpa di impianti di aria condizionata oppure di sistemi di riscaldamento.

I sensori a microonde

Un sensore a microonde ha lo scopo di controllare gli ambienti interni e percepire eventuali intrusioni. Ci sono due sistemi di rilevazione: quello con effetto doppler oppure per equilibrio energetico. Nel secondo caso, le onde riempiono al stanza e appena qualcosa si muove, l’energia si sbilancia e il segnale mette in funzione l’allarme antiintrusione.

Invece, con il sistema doppler, i sensori lanciano le microonde che sbattono contro gli oggetti e tornano indietro con la stessa frequenza di emessone. Se l’onda riflessa è diversa, allora si attiva l’allarme. Che usi una o l’altra tecnologia, è fondamentale coprire bene l’ambiente perché non ci siano spazi vuoti che le microonde non riescono a coprire.

La tecnologia doppia

Facile intuire che lgi impianti di Allarme Roma che hanno sensori volumetrici a doppia tecnologia, sfruttano entrambe le modalità descritte sopra. Se la temperatura dentro al stanza rilevata dagli infrarossi cambia ma le microonde non avvertono niente, allora il sensore non scatta. Ci vogliono variazioni su entrambe le tecnologie per far scattare l’allarme. È una tipologia che si sita diffondendo velocemente perché limita al massimo i falsi allarmi. È molto valido anche se in caso ci sono degli animali domestici.

Di admin