Cucinare con un fornetto o utilizzarlo per riscaldare pietanze, scongelare piatti pronti può far male alle salute? È anche per rispondere a domande come queste che sono nate guide come quelle di forno-a-microonde.it: è innegabile, infatti, che un microonde è un elettrodomestico piuttosto pratico, versatile negli utilizzi e comodo da tenere in cucina; negli anni, però, molte cattive informazioni sono circolate rispetto agli effetti negativi – sugli alimenti, sulla persona, per l’ambiente – connessi al suo utilizzo quotidiano e non stupisce, così, che esista ancora un alone di dubbi attorno a un oggetto come questo. Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Tutto quello che c’è da sapere sull’uso (sicuro) di fornetti e microonde

A partire da alcune considerazioni rispetto a quanto sana sia la cottura in microonde. La premessa indispensabile da fare è che la maggior parte di persone, anche i cuochi più provetti, non utilizzano ancora i fornetti per cucinare o in completa sostituzione di fornelli, pentole e padelle ma semplicemente, come già si accennava, per scongelare le pietanze che si intendono cucinare o per riscaldarne di già pronte: se si seguono le principali indicazioni in tal senso è difficile sbagliare e, nel complesso, assicurarsi la buona riuscita anche da un punto di vista nutrizionale dei piatti non dovrebbe essere difficile. Rimane il fatto, però, che la cottura a microonde non è certo una delle più indicate quando si tratta di mantenere inalterate le qualità organolettiche e nutritive degli alimenti: specie se non si ha grande familiarità con l’elettrodomestico, indovinare potenza, temperatura e tempi di cottura giusti per salvaguardare le materie prime può non risultare facile.

Quanto ai presunti rischi per la persona, la più grande paura nei confronti del fornetto è stata da sempre l’emissione di radiazioni: molte delle informazioni che si trovano in Rete sono scorrette, completamente o in parte, e non rendono conto del fatto che la maggior parte dei microonde che si trovano ormai in commercio sono fabbricati seguendo alti standard per quanto riguarda materiali, tecnologie e processi e che per questo, se utilizzati correttamente, non dovrebbero comportare alcun tipo di rischio. Il pregio di siti come forno-a-microonde.it è, in questo senso, quello di offrire una panoramica completa delle alternative che si hanno a disposizione e, per ognuna, la possibilità di accertarsi direttamente di schede e caratteristiche tecniche per essere sicuri di star scegliendo bene.

Anche se brevemente va fatta, infine, una considerazione più generale riguardo al fatto che un forno a microonde, per sua stessa natura, può rivelarsi un mezzo di cottura molto più sicuro dei piani a induzione per esempio o della griglia, soprattutto se ci sono in casa dei bambini. Dotato in genere di un’apposita scocca infatti, a meno di guasti e malfunzionamenti, non si surriscalda e ha sistemi di bloccaggio che rendono difficile l’apertura involontaria quando è in funzione: ragione per cui è difficile che capitino incidenti di qualsiasi sorta. Un design ergonomico e funzionale, poi, lo rendono sicuro anche quando sono gli adulti a farne un uso distratto.

Di admin