Le barre portatutto per l’auto costituiscono  un accessorio indispensabile per viaggiare o partire per le vacanze in compagnia della famiglia. L’uso delle barre portatutto non si limita ai bagagli, ma anche al trasporto di attrezzature sportive e di merci da trasferire da un luogo ad un altro senza la necessità di ingombrare l’interno dell’auto.

La presenza di queste barre, con l’aggiunta di un portapacchi montato sul tetto dell’auto permette di risolvere i problemi di spazio e soprattutto di non caricare troppo il portabagagli interno, con le dovute conseguenze.

La scelta delle barre portatutto e dei relativi accessori da installare su tetto dell’auto varia in relazione al tipo e modello di auto e agli oggetti da trasportare. Ad esempio, per una famiglia che parte per le vacanze, la presenza di una travel box agganciata alle barre multiuso può essere considerata la scelta ideale.

Scegliere le barre portatutto e la travel box in base al numero dei viaggiatori

Generalmente, una famiglia di 3 persone richiede uno portapacchi di circa 300 / 400 litri, se le esigenze sono maggiori, ad esempio per la necessità di portare con sé abbigliamento tecnico o attrezzi ingombranti, esistono anche travel box di oltre 650 litri di capienza.

Per quanto riguarda il peso, una travel box di questo tipo può ospitare in media dai 50 ai 75 Kg di merce. Considerando che al peso dei bagagli deve essere aggiunto il peso del box stesso, per non superare la portata delle barre portatutto, si consiglia sempre di evitare i carichi eccessivi.

Inoltre, occorre considerare che ogni auto possiede una sua portata massima dalla quale si raccomanda di non eccedere mai, e che ad un maggiore carico corrisponde un consumo di carburante più elevato.

Attenzione ai carichi troppo pesanti

Il trasporto di carichi eccessivi sull’auto, oltre a provocare maggiori consumi di carburante, comporta il rischio di destabilizzazione dell’auto, prolunga notevolmente il tempo di frenata e compromette la tenuta di strada, specialmente nelle curve. Si raccomanda dunque di scegliere barre portatutto e box portapacchi adeguati al modello di auto e di installarli correttamente, seguendo le istruzioni, evitando comunque i carichi che superino il peso consentito.