A tutti può capitare di avere il sistema di riscaldamento malfunzionante. Se anche voi vi trovate in questa situazione, queste possono esser le possibili cause.

Indice

Caldaia in blocco

I termosifoni possono avere dei problemi nel momento in cui al calida va in blocco. È facile accorgersi se le caldaie Baxi Roma sono in blocco perché non esce nemmeno acqua calda dal rubinetto. è possibile notare un piccolo foro a metà della caldaia che è lì proprio per vedere se la fiamma pilota è accesa. Se non si vede nessuna fiammella, allora significa che la caldaia è in blocco e il tecnico la deve riavviare.

Caldaia in modalità estate

Tante persone accendono il termostato per far partire il riscaldamento senza accorgessi che la caldaia è ancora in modalità estate. In genere, tutte le caldaie Baxi Roma hanno due modalità: quella invernale e quella estiva. Possono avere nomi diversi come Winter e Summer in inglese. Altre hanno solo dei simboli come il sole spendente e il fiocco di neve. Per capire quali siano i simboli usati dalla vostra caldaia, consultate il libretto di istruzioni che dovrebbe esser nel plico di documenti che date al tecnico quando arriva.

Tornando al problema del riscaldamento, se la caldaia è in modalità estate significa che i termosifoni sono chiusi. Infatti, il circuito che trasporta l’acqua calda sanitaria è bloccato. È sufficiente modificare l’impostazione spostando una manopola o una leve per far partire il riscaldamento. Se ancora non dovesse funzionare, chiamate il tecnico dell’assistenza e manutenzione caldaie Baxi Roma.

Pressione troppo bassa

Di solito, quando i termosifoni non vanno bene, la colpa è della pressione della caldaia. Se i caloriferi sono tiepidi è facile che la pressione della caldaia sia troppo bassa, cioè al di sotto di un bar di pressione. Per far alzare la pressione della caldaia, il tecnico può svolgere diverse operazioni come aggiungere nuova acqua al circuito aprendo l’apposito rubinetto. Di solito, controlla anche che non ci siano perdite dai caloriferi o dalla calida che possono avere a che afre con l’abbassamento della pressione.