Pro e contro dei camini a legna

0

In questa breve guida che segue si vogliono sottolineare tutte le caratteristiche a favore dei camini a legna. Per dare una panoramica completa, vengono però sottolineati anche i contro dei camini a legna.

Suggestivo

La caratteristica principale di un camino a legna è creare un ambiente familiare e confortevole. È sicuramente la tipologia più suggestiva che aggiunge un dettaglio importante nella zona del soggiorno diventandone il protagonista assoluto.

Per lo stile classico

Il camino a legna è particolarmente indicato per uno stile di arredo classico e tradizionale. Inoltre, con i giusti accorgimenti può essere inserito anche in altri stili di arredo. Infatti, lo si può vedere anche in ambienti più moderni e dallo stile industrial.

Un combustibile valido ma costoso

Il calore prodotto dalla legna è sicuramente diverso da quello generato dal calorifero. Il rendimento calorico del legname è molto alto. il camino a legno rappresenta Una fonte di calore molto valida. Il calore prodotto riesce a incrementare le funzionalità di un sistema di riscaldamento tradizionale con i termosifoni o addirittura a sostituirlo del tutto. Bisogna però tenere a mente che si tratta di un combustibile piuttosto costoso. L’approvvigionamento di legna da ardere infatti rappresentare una spesa non indifferente da sostenere.

Fiamme libere

Un altro punto a sfavore del cammino classico a legna è legato alla presenza di fiamme libere. Le fiamme possono essere un grave pericolo perché infatti spesso porta a incidenti domestici ma anche allo sviluppo di incendi. In particolare, questo caso più frequente quando la canna fumaria non è stata pulita correttamente. Accendere il fuoco non è così facile come si potrebbe pensare perché possono esserci scottature e bruciature.

Il rischio di monossido di carbonio

Se il camino a legna non ha il giusto tiraccio oppure non sono predisposte grate per fare entrare ossigeno, esiste il rischio di produzione di monossido di carbonio. In assenza di ossigeno, il fuoco produce monossido di carbonio, un gas estremamente pericoloso perché inodore ma soprattutto asfissiante.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.stufeapelletroma.com/stufe-a-pellet-prezzi-roma/

CONDIVIDI
Articolo precedente4 disposizioni per evitare il contagio