Nel momento in cui si va alla ricerca di una tenda da sole, si scopre che esistono più tipologia tra cui trovare la soluzione migliore. Di seguito le abbiamo elencate tutte e 6 per dare una panoramica completa.

  1. A cappottina. La tenda da sole a cappotina è una tipologia utilizzata soprattutto nei negozi per creare ombra. Quando la tenda è aperta la forma semicircolare per garantire un ottimo impatto estetico.
  2. A bracci. Quando si parla di tende da sole abbracci, si fa riferimento a una tipologia che si srotola lungo dei bracci meccanici. Sono le tende in assoluto più frequenti di tutte installate sui balconi di casa. Possono avere una apertura manuale ma da tempo sono arrivate quelle elettriche.
  3. A vela. Dalle tende da sole di grandi dimensioni esistono quelle a vela che prendono ispirazione dalle tende da surf messe ad asciugare al sole. Sono perfette per ombreggiare grandi spazi e hanno solo tre punti di ancoraggio dato che la loro forma è triangolare.
  4. Ad attico. Un’altra tenda da sole di grandi dimensioni è quella ad attico che viene utilizzata principalmente su una porta finestra che dà direttamente sul giardino creando una sorta di stanza in più spesso è protetta su tutti i lati per una comporta maggiore.
  5. A pergola. Le tende a pergola sono soluzioni che permettono di realizzare una struttura tipo pergolato. La loro estetica molto bella sia in contesti dallo stile moderno che più tradizionale e classico. Può essere una struttura addossata a un muro oppure autoportante.
  6. A caduta. Le tende da sole a caduta sono quelle più semplici che esistono. Non hanno una vera e propria struttura portante poiché si agganciano in alto e cadono verticalmente per creare ombra. Spesso sono aggiunte ad altre tende, come quelle a bracci, per creare la protezione laterale che serve. Infatti, tante volte vengono indicate anche come tende da sole laterali.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tendesoleroma.com