Il presupposto generale

Il concetto base della dieta chetogenica è che il corpo può esser stimolato a prelevare dalle riserve di grasso quello che serve quando vi è una drastica diminuzione dei carboidrati. Infatti, eliminando i carboidrati dalla dieta, il corpo entra in un stato detto chetosi. È un meccanismo del tutto naturale che il corpo attua per produrre chetoni dalla scomposizione dei grassi contenuti nel fegato. Questi chetoni diventano energia per il corpo, sostituendosi così al glucosio presente nei carboidrati che ingerivate prima.

Il corpo brucia quindi i grassi, diminuendo le riserve che sono localizzate soprattutto sull’addome, nei fianchi, nei glutei e nelle cosce. Con la dieta chetogenica rinunciate solo ai carboidrati e perdete peso: bello, no?

Come funziona la dieta chetogenica

Se volete iniziare la dieta chetogenica affidatevi a un nutrizionista o al vostro medica dato che è un regime particolare che elimina un preciso gruppo di alimenti.

Zero carboidrati. Le regola di base per iniziare la dieta chetogenica è limitare al massimo i cibi ricchi di carboidrati: leggete bene le etichette dei cibi che comprate al supermercato ed lasciate sullo scaffale quelli che hanno un alto apporto di carboidrati. Dovreste arrivar a consumare non più di 30 gr di carboidrati al giorno.

Sì ai cibi grassi. Potete consumare dei cibi grassi poiché il vostro organismo avrà bisogno di una fonte di energia. Le proteine sono da limitare, ma fate attenzione e assumete degli integratori, sempre dietro consulto medico.

Le solite regole di base. Per stare in forma è necessario bere molta acqua e fare esercizi fisici mirati per dimagrire di più nei punti critici.

Il diario alimentare. Quando seguite una dieta prendere la buona abitudine di tenere un diario alimentare dove segante tutto quello che mangiate durante al giornata. Portate il diario dal nutrizionista per verificare che sia tutto corretto e in ordine senza rischi di carenze alimentari per l’organismo. Seguite i consigli su  www.mantenersinforma.it il blog del benessere e delle diete migliori per arrivare pronti alla prova costume.

Di admin