Hai scelto di installare le finestre blindate a casa tua? Per sapere quali sono le più adatte alla tua abitazione rivolgiti ad esperti del settore serramenti di sicurezza a Roma.

Nel frattempo, ecco alcuni consigli per partire con il piede giusto e padroneggiare un po’ meglio l’argomento.

 

Cosa sono le finestre blindate

 

La finestra blindata è un infisso rinforzato che permette di rendere la casa molto più sicura davanti ai tentativi di scasso e forzatura. Dal nostro punto di vista sono indispensabili se davvero si vuole proteggere il proprio ambiente da eventuali intrusi.

 

Come scegliere gli infissi blindati, alcuni suggerimenti

 

Qui sotto ti offriamo alcuni consigli per scegliere bene gli infissi blindati. Il primo requisito sicuramente è che il modello deve essere robusto e resistente. Come saperlo però? Semplicemente affidandosi alle classi di blindatura. Un parametro che è stato definito da delle normative europee.

 

Vengono prese in esame tre caratteristiche, cioè il carico statico, quello dinamico e l’attacco manuale. Si va da una blindatura di prima classe che resiste solo agli attacchi fisici, come calci e spallate, fino alla sei che invece è la più alta ed è pensata per esempio per proteggere una banca, una gioielleria o un istituto governativo. Per la tua casa dovresti orientarti su una classe che va dalla 2 alla 4.

 

Ci sono poi gli elementi che la compongono. Il telaio per esempio dovrebbe essere in acciaio o PVC per essere considerato anti-sfondamento. E’ vero però che il suo scarso valore estetico ha portato le aziende a realizzare telai in legno altamente resistenti.

 

Anche il vetro deve resistere all’attacco dei latri. Ecco che ci sono appositi vetri anti-sfondamento di tipo stratificato. Sono costituiti da un numero variabile di lastre, ma mai meno di due. Vengono poi unite tra di loro da una pellicola PVB. Anche in questo caso ci sono delle classi di sicurezza che vanno da P1A a P8B. Già con una P5A si ha un vetro anti-effrazione di ottima qualità.

 

La serratura deve resistere alle spinte. Le migliori sono quelle che diventano come una cosa unica con il telaio, in questo modo la finestra davvero non può essere scardinata.

Di admin