Una delle operazioni di manutenzione più importanti da svolgere periodicamente è pulire il filtro dell’aria. Chi si prende cura del tuo condizionatore, deve sempre eseguire questa operazione, altrimenti non si tratta di un servizio valido e soddisfacente. Vediamo ora di capire perché è così importante e quali rischi corre chi non lo fa periodicamente.

Perché è importante cambiarli

Il filtro dell’aria ha il compito di trattenere tutto lo sporco e le impurità presenti nell’aria prelevata fuori dalla ventola. Il filtro è realizzato con una particolare strutturare a nido d’ape che trattiene ogni particella di sporco, essendo il filtro polarizzato, le impurità come lo smog, i pollini, il particolato etc. resta intrappolato nel filtro. Il getto di aria che entra in casa è purificato e senza alcuna traccia di sporco che può dar fastidio, soprattutto a chi soffre di allergia.

Il filtro è un ambiente che, purtroppo, si presta molto alla proliferazione di un pericoloso batterio: quello della legionella. Questo pericoloso batterio si sviluppa proprio all’interno del filtro dell’aria e poi vien trasportato fuori da invisibili goccioline di condensa e infetta le persone, che possono avere problemi gravissimi di salute, soprattutto se sono deboli come gli anziani. Si sente spesso in estate di contagio di legionella tra le persone anziane che hanno complicazioni molto gravi.

Come si cambiano

Cambiare i filtri è più facile di quanto si possa pensare. È sufficiente chiamare il tecnico della manutenzione perché rimuova il filtro e ne metta uno nuovo.

Lavarli periodicamente

Non solo cambiare i filtri prima dell’inizio della stagione, ma è consigliabile rimuovere ogni tot i filtri dell’aria per pulirli bene. In tutti i modelli, il filtro dovrebbe essere posto prima della bocchetta che emette il getto di aria fredda.

Basta rimuovere con delicatezza il filtro e immergerlo in una soluzione antibatterica che uccida ogni genere di germe presente nella struttura a nido d’ape. Il filtro poi va asciugato benissimo, semplicemente stendendolo un po’ all’aperto.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacondizionatoriaroma.it

Di admin