Un buon impermeabilizzante per vasche è la resina poliurea. Si tratta di una resina che viene utilizzata in ambito professionale per isolare e per impermeabilizzare diversi tipi di superfici. Tra queste troviamo appunto le vasche, ma anche le pareti esterne di un edificio, oppure le gallerie o ancora le tubature o i soffitti di una struttura.

La resina poliurea fu inventata nel 1978 dall’azienda statunitense Texaco. Si tratta di un materiale presente in commercio già da molto tempo però arrivò in Italia solo negli ultimi due decenni. Inizialmente infatti era piuttosto famoso in Nord Europa e Nord America, dove era ed è tutt’oggi un ottimo alleato non solo per evitare le infiltrazioni d’acqua ma anche come isolante termico. Nelle zone più fredde aiuta infatti a mantenere la casa calda.

Viene applicata la resina poliurea sulle superfici con uno spessore di due millimetri, i quali sono sufficienti per poter realizzare una membrana elastica e duratura nel tempo, non danneggiabile dagli agenti atmosferici e immune all’umidità e all’acqua.

Perché scegliere la resina poliurea per impermeabilizzare le vasche

La poliurea permette di impermeabilizzare le vasche in cemento. In questo caso viene utilizzata la poliurea a spruzzo. Questo materiale è stabile perciò adatto a rendere impermeabili le vasche al cui interno si raccolgono i liquidi e perciò hanno bisogno di una protezione resistente nel tempo.

I professionisti del settore la usano anche per le vasche interrate, per renderle impermeabili si, ma anche per proteggerle in caso di controspinta. In questo modo evita che vi siano delle infiltrazioni dall’esterno.

Per questo genere di lavoro esistono tanti tipi di materiali però sono in molti a dire che la poliurea a spruzzo è il migliore. Questo perché:

  • E’ resistente agli acidi, perciò può essere utilizzata anche per quelle vasche in cemento che contengono un’acqua con elevata acidità.
  • Può entrare in contatto con l’acqua potabile perché non la inquina. E’ stato rilasciato un certificato che lo dimostra.
  • Aderisce perfettamente sulle pareti delle vasche in cemento perché viene applicata grazie alla vaporizzazione a caldo con gli appositi macchinari. Può essere applicata tanto sulle superfici dritte che quelle inclinate.
  • In pochi secondi fa presa e non lascia nessuno spazio non trattato.
  • Forma una pellicola impermeabile, grazie alla quale la vasca in cemento viene protetta completamente.

Caratteristiche chimiche della poliurea

La poliurea è un sottogruppo del poliuretano. Si ottiene grazie alla combinazione di isocianati con l’acqua. Il legame che si ottiene è simile a quello della resina epossidica. Il suo componente è in 12 parti.

Possiede un tasso di allungamento del 300% ed infatti molto più flessibile della resina epossidica, alla quale viene preferita da moltissimi professionisti. Offre anche una forte reazione di indurimento, parliamo di un tempo stimato di meno 5 minuti, anche se comunque arriva alla sua efficacia massima dopo 5 minuti. I suoi principali vantaggi infatti sono che:

  • Possiede una buona adesione su qualsiasi materiale, come il cemento il metallo e il legno.
  • Resiste bene alle temperature estreme.
  • Può essere usata su superfici inclinate e rotonde non necessariamente piane
  • Può essere applicata sulle superfici dove è già presente l’umidità per esempio perché si tratta di un materiale idroliticamente stabile.
  • Possiede un’ottima resistenza meccanica e chimica, sopporta le eventuali deformazioni, così come la forza di tensione, l’abrasione e la rottura.

Di admin