Si sente parlare moltissimo della revisione dell’automobile ma molti ancora non hanno capito a che cosa serve. Questa è la guida che spiega anche come verificare i dati dell’ultima revisione fatta che possono esser sempre utili. È importante sapere che la revisione va fatta ogni due anni. La scadenza è lievemente flessibile, perché il proprietario del veicolo ha un mese extra oltre la data di scadenza per fare la revisione al veicolo e non incorre in pesanti sanzioni, tra cui il ritiro della patente anche.

A che cosa serve

La revisione dell’automobile serve a controllare lo stato meccanico e funzione del veicolo. Solo un mezzo che funziona alla perfezione è sicuro. infatti, vengono sempre verificati i freni e anche gli airbag, se presenti. Lo scopo della revisione è assicurare un veicolo sicuro, sia per l’autista che per i passeggeri, un veicolo revisionato non crea danni e problemi nemmeno per gli altri utenti della strada. La sicurezza è l’aspetto più importante che la revisione deve controllare. Sono diversi i test che vengono fatti in officina meccanica per poter poi dare l’esito positivo alla revisione.

Dove verificare la revisione

Ci sono diversi modi per poter fare una verifica revisione auto. Per controllare quando è stata fatta l’ultima revisione e quali sono stati i dati registrati, ci sono principalmente due vie: sul libretto o anche online.

Il libretto dell’automobile deve sempre esser aggiornata con l’ultima revisore fatta. I dati dell’ultima revisione, come i chilometri percorsi, dovrebbero esser riportati sul libretto dell’automobile, che spesso si trova nel cruscotto della stessa.

Per fare una verifica revisione auto c’è anche un altro sistema che può esser molto valido anche nel caso in cui si intende acquistare un veicolo usato e servono tutti i dati relativi. È possibile collegarsi al portale dell’Automobilista per avere le informazioni che si cercano. I servizi online sono davvero molti e tutti utilissimi. È sufficiente inserire il tipo di veicolo e la targa del mezzo per poter risalire ai dati dell’ultima revisione effettuata, come i chilometri fatti nonché l’esito: positivo oppure negativo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *