Installare una porta blindata all’ingresso della propria abitazione è una abitudine diffusa e corretta. Anche se pensate che in casa vostra non ci siano oggetti di grande valore, ricordate che i malintenzionati sono sempre in azione. Può bastare un televisore o un computer, e già c’è la tentazione.

La porta blindata molto spesso ha una funzione deterrente, ovvero smorza il tentativo stesso di effrazione. Questo perché è ovviamente molto più difficile da forzare di una porta normale. Se state cercando il massimo della sicurezza, oltre al tipo di porta un ruolo determinante ricopre la scelta della serratura. In commercio ce ne sono di diversi tipi, pensate proprio per rendere dura la vita ai malintenzionati.

Potete chiedere consiglio a esperti del settore, per esempio contattando www.sostituzioneserratura.it . I tecnici potranno fare un sopralluogo e fornirvi una relazione, illustrando le opzioni migliore in base alla vostra situazione specifica.

Per avere una idea delle opzioni fra cui potete scegliere, ecco una breve illustrazione dei modelli di serratura attualmente più diffusi.

Serratura con cilindro europeo

E’ probabilmente il migliore compromesso fra alta qualità e costi contenuti; non a casa è il modello più venduto e utilizzato. La chiave a vista è di tipo classico, ma invece di avere la tipica seghettatura è dotata dia scanalature rotonde e tutte diverse una dalle altre.

Le più efficienti sono quelle con fresature millimetriche, poggiando su un sistema antibumping.  E’ questo un cilindro con molle speciali, che resistono al key bumping; con questa espressione si intende un tentativo di scasso con martello e chiave sagomata che funziona ‘a urto’.

Serratura con chiave a pistone

Offre un livello di sicurezza maggiore rispetto alle serratura a doppia mandata. Questo modello infatti è in grado di resistere  anche agli attacchi dei ladri con grimaldello, attrezzo per forzare le serrature usato anche dai fabbri

Serratura a coda di rondine

La chiave è riconoscibile anche dai non addetti ai lavori; piatta e corte, nella parte finale si biforca in due punte, caratteristica da cui prende il nome. E che rende così difficile forzare la serratura stessa,

Di admin