Ci sono persone che ancora non vedono quale sia il beneficio di chiamare una volta l’anno il caldaista e spendere per un semplice intervento di controllo generale. Ci sono invece diversi molti vantaggi benefici collegati a un intervento di questo tipo, da prenotare circa un vola all’anno.

Inquinamento: minori emissioni dannose

Il primo beneficio collegato a una regolare revisione annuale sull’apparecchio è la riduzione delle emissioni inquinanti e dannose per l’ambiente. Grazie a un servizio di pulizia delle parti interne, i fumi di scarico che si generano durante il processo di combustione del gas sono ridotti. Grazie a interventi regolari, la caldaia consuma molto meno e rende l’aria meno inquinata.

Consumi: riduzione del consumo

Chi sottopone con regolarità la sua caldaia un controllo di routine, ha anche un altro vantaggio non da sottovalutare. Si tratta della riduzione dei consumi di gas combustibile. Grazie ai servizi e agli interventi periodici, la caldaia usa meno gas combustibile rispetto a prima per produrre il calore che serve. Questo aiuta a tenere sotto controllo i costi fatturati in bolletta.

Durata: massimizzazione della vita utile

I servizi forniti da un valido caldaista aiuta ad allungare la vita utile dell’apparecchio in uso, evitando di doverlo sostituire a breve. Chi affida la sua caldaia alle esperte mani di un abile tecnico, avrà un apparecchio che ridurre i suoi guasti nel corso del tempo, senza alcun tipo di problema che provochi rotture gravi.

Certificazioni: tutte in regola

Dopo aver verificato alcuni paramenti come la quantità di gas utilizzato, il calore prodotto, i fumi genarti e il calore di quest’ultimi, il caldaista rilascia le certificazioni che attestano il corretto funzionamento dell’apparecchio. Se i parametri registrati sono al di sotto dei valori massimi stabiliti dalle normative in vigore, allora la caldaia verrà certificata. Chi no ha le certificazioni tutte in regola rischia una multa molto salta: da 500 fino anche a 3000 euro.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti e informazioni sul tema, vai su www.assistenzacaldaie-ferroliroma.it

Di admin