Per avviare una ristrutturazione edilizia in stile rustico ci sono alcuni pratici consigli da seguire sbutio.

I pavimenti in legno

L’ambiente rustico si crea con degli elementi precisi: legno e pietra. I pavimenti devono essere quindi in legno e oggi sul mercato ci sono diverse possibilità senza dover per forza posare il costoso parquet in legno. Si parla del gres porcellanato, del laminato o anche del pvc. L’effetto da scegliere è quello di un legno molto ricco di sfumature di colore, nodi e venature irregolari, un po’ come il legno di ulivo. Un legno così da un tocco davvero molto particolare e conferisce carattere ad ogni tipo di ambiente. Il legno deve essere protagonista anche per quanto riguarda le porte interne e gli infissi di casa.

La parti in muratura

Una parte fondamentale dell’ambiente rustico è la pietra. Se non ci sono parti in pietra, basta crearle d hoc durante la ristrutturazione. È più facile di quanto si creare realizzare una finta sezione del muro in pietra. Spesso il punto in cui si posiziona la parte in pietra è la cucina. Basta realizzare una piccola parte del muro in cartongesso e poi rivestirla con delle piastrelle tipo effetto pietra naturale. Ci sono oggi moltissime piastrelle che riescono a riprodurre l’effetto rustico che serve. Altre parti in muratura possono essere la cappa della cucina, un muretto divisoria, l’arco per entrare in una stanza etc. L’accostamento tra legno e pietra è quello che serve per creare un ambiente autenticamente rustico che richiami i casolari di campagna.

Altri elementi

Per un ambiente rustico perfetto bisogno dar attenzioni anche agli altri elementi, uno può esser il punto luce che va pensato senza ricorrere a soluzioni standard. Il paralume deve esser un po’ retrò, anche creato con una sorta di “nido” di ramoscelli raccolti all’esterno. Altri elementi per completare lo stile rustico sono, ovviamente, i mobili. Meglio se sono di recupero o che sembrino vecchi quindi con una finitura finta rovinata.

Per avere ulteriori informazioni e dettagli, clicca qui www.ristrutturazioniediliroma.eu

Di admin