Il regime forfettario è considerato tuttora il più indicato per chi svolge una piccola attività imprenditoriale o professionale, è la scelta ideale per molti liberi professionisti, specialmente quando non esiste un albo di riferimento, e soprattutto per i freelance.

La contabilità per il regime forfettario è molto semplice, tuttavia per evitare problemi fiscali, errori e inadempienze, soprattutto per chi emette numerose fatture, è molto importante utilizzare un software gestionale specifico, studiato appositamente per incontrare le esigenze di questo tipo di contabilità.

Il regime forfettario, come sappiamo, è riservato a professionisti e aziende che non superano un certo reddito annuo e che di conseguenza traggono vantaggio dalla possibilità di usufruire di un abbattimento del reddito, di una tassazione ad aliquota fissa e dei contributi versati in base all’imponibile.

La scelta di orientarsi verso questo tipo di regime contabile o verso la contabilità ordinaria dipende da vari elementi, non solo dal reddito annuo ma anche dalle spese dovute agli acquisti. In un regime forfettario non è necessario tenere traccia delle spese né di conservare le fatture, tuttavia utilizzando un software è molto più facile creare e gestire un archivio completo e accurato.

Software gestionale con licenza unica senza scadenza né abbonamento

Come la maggior parte degli applicativi gestionali di Finson, anche il software per il regime forfettario prevede l’acquisto di una licenza unica, senza alcun costo annuale, ma con un’unica spesa di acquisto che comprende il rilascio degli aggiornamenti.

Questo permette di avere a disposizione di un gestionale sempre in linea con le normative e gli adempimenti fiscali, senza comunque dover sottostare all’obbligo di un abbonamento. Inoltre, con l’acquisto di una sola licenza è possibile installare il software gestionale su una rete di 5 postazioni, per mettere tutto l’ufficio in grado di condividere il lavoro.

Come tutti i gestionali progettati da Finson, anche il software dedicato al regime forfettario permette di creare diversi archivi, sia su pc che su chiavette Usb e ambienti cloud, e di ricorrere in qualsiasi momento al servizio di assistenza tecnica, sia gratuitamente tramite email che come servizio opzionale via telefono e con accesso remoto.

Gestionali specifici per la contabilità semplificata

Un’altra opportunità per chi sceglie i gestionali Finson è quella di avere a disposizione anche un applicativo concepito specificamente per le aziende che operano in regime di contabilità semplificata. Questo gestionale permette di registrare correttamente e rapidamente le fatture in entrata e in uscita, di tenere il registro Iva e di effettuare direttamente i versamenti.

Utilizzare un programma gestionale specifico per la contabilità di un’azienda, anche se di piccole dimensioni, o di una ditta individuale è la soluzione migliore, che evita di commettere errori e di avere sempre tutto sotto controllo.

Tutti i software gestionali creati da Finson possono essere utilizzati senza alcun costo per un mese nella versione di prova, al fine di testarne tutte le funzionalità, scoprirne le caratteristiche e rendersi conto quale può essere il prodotto più adatto alle esigenze della propria azienda.

Di admin