Ogni aziende deve rispondere alla normativa contenuta nel d. lgs. 81/2008, cioè il testo unico di riferimento sulla sicurezza dei luoghi di lavoro che prevede diversi obblighi da adottare, pena sanzioni amministrative a anche penali per chi è mancante. In caso di incidenti sul luogo di lavoro, anche non gravi e letali, il datore di lavoro e anche altre figure aziendali sono tenute a rispondere dell’accaduto, infatti.

Per ogni azienda e luoghi di lavoro vige l’obbligo di valutare e misurare con attenzione tutti i rischi presenti e correlati all’attività svolta al fine di stabilire adeguate misure di protezione e prevenzione. Tra i rischi trasversali che interessano ogni ambiente, c’è sicuramente quello di incendio che obbliga a prevedere alcuni presidi per proteggere i lavoratori, i beni e gli spazi in maniera adeguata.

I presidi che si devono adottare in questi frangenti devono rispondere a diverse caratteristiche altrimenti non sono validi e il datore di lavoro va incontro a sanzioni per tali mancanze. Ogni dipendente deve anche esser istruito per usare, leggere e decifrare i cartelli personalizzati per la sicurezza antincendio.

Quando si parla di sicurezza sul posto di lavoro e presidi, spesso il discorso vira su quelli antincendio che sono specifici per prevenire e garantire la sicurezza in caso divampino le fiamme. Tra i dispostivi che si utilizzano e che la normativa prevede ci sono gli idranti, gli estintori, le porte tagliafuoco, il kit del pronto soccorso, i cartelli.

La capacità di rispondere a un evento come un incendio va di pari passo con l’adozione di tali misure ma anche con la loro adeguatezza. Infatti, non basta che siano presenti poiché devono anche rispondere a certe caratteristiche come l’integrità, il libero accesso e altro. Un presidio risulta davvero efficace nel momento in cui dipendenti e lavoratori sono in grado di utilizzarli nel modo corretto perché formati e informati costantemente sul da farsi per proteggere la loro incolumità. Reagire in caso di crisi è possibile solo se coesistono tutte queste condizioni.

Di admin