Uno dei parametri più importanti in assoluto quando si tratta di scegliere il seggiolino auto è sicuramente il sistema di fissaggio al sedile dell’automobile, sia quello anteriore che posteriore. Ci sono diversi sistemi di fissaggio tra cui devi trovare quello migliore per te, tenendo conto del tipo di automobile che hai. Ecco quindi una breve guida che ti aiuta a fare più chiarezza.

Il sistema Isofix

Il sistema Isofix è forse il migliore che ci sia quando si tratta di collegare al sedile dell’autobombe il seggiolino per il tuo bambino. Prendi un prodotto di questo tipo solo se la tua automobile ha gli appositi agganci: controlla sui sedili dove dovrebbero esserci delle etichette che indicano la presenza dei ganci oppure controlla sul libretto dell’automobile. Di solito, solo le automobili più recenti hanno i ganci Isofix.

Si tratta di seggiolini che hanno dei gancetti che vanno inseriti negli agganci Isofix dell’automobile per un ancoraggio sicuro e saldo, senza possibilità di sbagliare. Il lavoro di ancoraggio è veloce e facile tanto che tutti ci riescono al primo tentativo.

Quando si parla di sistema Isofix, ci sono in realtà due sotto categorie: l’Isofix Universal e l’Isofix Semi Universal. Nel primo caso, il seggiolino auto ha oltre ai ganci Isofix anche un cosiddetto Top Tether, un ulteriore punto antiribaltamento. Il seggiolino che, invece, ha un il sistema l’Isofix Semi Universal ha un piede antiribaltamento in più per conferire ancora più stabilità in caso di incidente automobilistico con tuo figlio a bordo.

I seggiolini Universal

Se un seggiolino per automobili ha indicato sulla confezione “Universal” significa che può esser agganciato a ogni tipo di automobile. Non importa qual è l’automobile su cui va agganciato perché non ci saranno problemi di compatibilità. Questo accade perché si utilizzano solo le cinture di sicurezza per agganciare il seggiolino.

Il seggiolino Foppapedretti Dinamyk è uno dei tanti prodotti di alta qualità che non ha gli agganci Isofix così può essere usato su ogni automobile, comprese quelle meno recenti. Va detto però che le cinture di sicurezza saranno pur partiche ma non assicurano un ancoraggio saldo e un’alta sicurezza in caso di incidente. Inoltre, spesso il processo non è velocissimo e facile, correndo il rischio di fissare male il seggiolino che però può esser spostato da una veicolo all’altra senza problemi di compatibilità.

Il sistema di ancoraggio Semi Universal

Un seggiolino che ha un sistema di aggancio semi Universal vuol dire che utilizza sia le cinture di sicurezza che agganci supplementari al fine di garantire un livello di sicurezza maggiore rispetto alle sole cinture. Questa volta bisogna controllare quindi la compatibilità. Di solito, seggiolini di questo tipo hanno un piede antiribaltamento aggiuntivo.

Per veicolo specifico

Quando il seggiolino che hai in mano ha indicato “veicolo specifico” vuol dire che è omologato per esser utilizzato solo su alcuni veicoli. In questo caso, è quindi ancora più importante e fondamentale controllare la compatibilità dei due sistemi altrimenti ti ritrovi con un prodotto che non si fissa sulla tua automobile.

Di admin