I gatti sono animali speciali, che rallegrano le nostre vite e tengono compagnia a molte persone. Sono sempre di più, infatti, coloro che scelgono di prendere in casa questo animale, a volte credendo erroneamente che abbia bisogno di meno cure e meno attenzione rispetto a un cane, tradizionalmente considerato molto più impegnativo. Un grave errore, perché un gatto è ugualmente impegnativo e ha bisogno dello stesso livello di attenzioni e cure al pari di qualsiasi altro animale. Se, infatti, alcuni di loro sono più schivi e preferiscono passare alcune ore da soli, o intrattenendosi lontano dal proprio padrone, questo non vale per tutti. La maggior parte di loro ama la nostra compagnia e vuole passare del tempo di qualità col proprio padrone. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le cose importanti per far sì che la loro vita sia appagante e sana.

L’alimentazione, cibi sani e naturali sono alla base della sua salute

Come per noi o per i cani, anche per i gatti una buona alimentazione è alla base di una vita sana e longeva. Affidarsi, in particolare, a marchi dalla comprovata qualità e a negozi che ci assicurino un’ampia scelta di prodotti affidabili è fondamentale se vogliamo che il nostro gatto viva bene e a lungo. Ad esempio, sul noto store di Robinson Pet Shop, sarà possibile scegliere tra una vastissima selezione di prodotti e alimenti per i nostri amici, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti in fatto di cibo. In particolare, è da tempo disponibile un’ampia scelta di prodotti che assicurano una dieta barf per gatti, un’opzione assolutamente sana e perfettamente in linea con le sue esigenze nutritive e i suoi fabbisogni alimentari. Per chi non la conoscesse, la Barf è un particolare tipo di alimentazione naturale contrapposta a quella industriale, che si basa sull’idea di venire incontro a tutte le necessità di un animale carnivoro come il gatto e che si basa dunque solo su alimenti sani e genuini, composti principalmente di carne. Su questo negozio online, infatti, troverete un vasto assortimento di cibi completi, snack e integratori, perfetti per iniziare quest’avventura. I marchi sono solo quelli più importanti, come ad esempio Bianco Line, Unipro, Biopur e tanti altri.

Gioco e movimento, fondamentali per tutti i gatti

Se avete scelto di prendere un gatto, allora saprete che il gioco e il movimento sono per lui delle vere e proprie necessità. Il suo istinto di caccia, infatti, è più vivo che mai, tanto che costringerlo ad una vita piatta e monotona, senza poter fare attività di alcun tipo, è un chiaro maltrattamento. Se avete un giardino sicuro dove poter correre ed esprimersi in libertà, non ci sarà per lui niente di meglio. Se invece il vostro è un gatto che vive in appartamento, basterà armarsi dei giusti strumenti e anche fra le vostre mura il micio potrà lanciarsi in nuove avventure e divertirsi fin quando lo vorrà. Sempre online sono disponibili tantissimi tipi di giochi che lo incuriosiranno e stuzzicheranno la sua voglia di cacciare.