Il tuo pc non funziona più come dovrebbe e non sai cosa fare? In questo articolo troverai diversi consigli per risolvere il problema il prima possibile. Non dimenticare che puoi fare affidamento a un ottimo centro riparazione notebook Milano, per avere la certezza che il computer venga riparato da tecnici esperti e qualificati.

Per scoprire tutti i nostri consigli non ti resta che continuare a leggere.

Indice

Capire qual è il problema

Prima di procedere è importante quale sia il problema. Se il malfunzionamento è relativo ad alcuni programmi o all’intero sistema operativo potrebbe trattarsi di qualche bug di tipo software, o anche dell’intrusione di un virus.

Se invece il pc non funziona del tutto, ad esempio non si accende più, il guasto potrebbe essere più profondo e coinvolgere una o più componenti del computer, come il processore o la scheda madre.

Antivirus e ripristino

Se il guasto è relativo al software si possono tentare diverse soluzioni prima di fare affidamento all’assistenza tecnica.

Con un buon antivirus si può scansionare tutto il computer alla ricerca di malware. I programmi antivirus più efficienti hanno database aggiornati e in grado di riconoscere anche le minacce più recenti. Tramite la scansione possiamo trovare eventuali malware e eliminarli rapidamente.

A volte alcuni bug potrebbero essere originati da una mancata compatibilità di un programma con il computer o con il sistema operativo. Potreste provare a eliminare il software che ritenete sospetto e verificare se il pc continua a dare problemi.

Per risolvere alcune tipologie di malfunzionamenti si può provare a effettuare un ripristino a una data precedente. Il computer crea periodicamente dei salvataggi per consentirci di far tornare il dispositivo a una configurazione precedente. Potrebbe essere il caso di effettuare un backup dei dati più recenti.

Cambiare i pezzi

Quando il guasto è relativo alle componenti fisiche del computer è preferibile affidarsi esclusivamente ai centri che si occupano di assistenza tecnica, e i motivi sono molteplici.

In primis un tecnico esperto può aiutarci a capire quali parti sono effettivamente danneggiate e richiedono una sostituzione. Inoltre ha tutte le competenze per valutare quali prodotti acquistare per effettuare il cambio, tenendo in considerazione che tutte le parti che compongono il computer devono essere pienamente compatibili tra di loro.

In più trattandosi di operazioni da svolgere manualmente è necessario avere una buona abilità e precisione. Quando si ha a che fare con i portatili, dove tutti i pezzi sono sistemati per occupare meno spazio possibile, basta un movimento sbagliato per provocare ulteriori danni.

Recuperare i file

Nelle situazioni peggiori il pc non può essere riparato, o la riparazione costa troppo e conviene comprarne direttamente un altro. Cosa accade ai dati contenuti al suo interno come foto e documenti?

Oggi coloro che si occupano di assistenza tecnica possono aiutarci a recuperare i dati, risolvendo così la questione. Per saperne di più è meglio chiedere direttamente ad un centro assistenza che offre questo servizio.

La soluzione migliore per non ritrovarsi in questa situazione è quella di prevenire, effettuando dei backup periodici su delle memorie esterne, o affidandosi ai servizi che offrono spazio in cloud.