Dario Sannino Sr Quality Manager nel campo dell’industria farmaceutica

0

Dario Sannino è Sr. Quality Manager (Responsabile dell’implementazione e della gestione del programma di qualità), consulente freelance, che svolge la sua attività nel campo dell’industria farmaceutica. Dario Sannino ha competenze specialistiche nel settore del “Biotech, Medical Device e Parenteral Large Volume Infusion”. Dopo aver conseguito il diploma, Dario Sannino ha studiato presso l’Università la “Bicocca” di Milano, dove ha frequentato la facoltà di Scienze e Tecnologie dei Materiale, conseguendo la laurea con il massimo dei voti. Durante questo percorso, Dario Sannino ha approfondito le sue competenze sull’ingegneria dei materiali, nanotecnologie applicate, chimica della materia, organica e macromolecolare, fisica e cinetica della termodinamica e dei materiali. Nel curriculum vitae di Dario Sannino ci sono il diploma di Laboratorio di chimica biologica e il diploma di biotecnologo alimentare. Dario Sannino parla correntemente l’inglese, ha eccellenti capacità comunicative, esperienza come revisore contabile e project manager internazionale. Grazie a queste esperienze nel curriculum, Dario Sannino ha sviluppato abilità comunicative ed interpersonali, tali da poter interagire con aziende caratterizzate da contesti, culture e formazione internazionali.

Il Sr Quality Manager Dario Sannino ha abilità organizzative e gestionali, attraverso le quali può operare anche nel campo della preparazione di progetti, della scrittura tecnica, risoluzione dei problemi, esperienze formative, eventi e team building. Nel suo curriculum, il Sr Quality Manager Dario Sannino vanta capacità nel gestire progetti paralleli e nel coordinare le risorse umane, orientandole alla crescita professionale per il raggiungimento degli obiettivi più complessi. Dario Sannino, Sr Quality manager, ha esperienza in produzione di asepsi farmaceutica e biotecnologica, deviazione, reclamo, gestione CAPA, GMP e preparazione alle ispezioni delle autorità sanitarie. Oltre alle sue conoscenze nel settore farmaceutico, il Sr Quality Manager Dario Sannino è esperto nel campo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), nel manifatturiero e nell’attività di revisore capo fornitore. Nel suo curriculum, il Sr Quality Manager Dario Sannino ha importanti abilità nel campo informatico, che gli hanno permesso di sviluppare una lunga esperienze presso multinazionali farmaceutiche e medical device. In queste realtà, il Sr Quality Manager Dario Sannino ha fornito una grande contributo allo sviluppo del Quality Management System (QMS, un complesso di procedure aziendali finalizzate al soddisfacimento delle esigenze del cliente), alla conformità dei dipartimenti di qualità rispetto alle competenze richieste in tema di Computer System Validation & Data Integrity (CSV & DI). Il curriculum di Dario Sannino vanta una ventennale esperienza nel campo delle biotecnologie, per cui ha sviluppato importanti qualità manageriali presso le più prestigiose e famose aziende farmaceutiche. Il percorso di Dario Sannino ha inizio nel 1997 presso la Merck Serono S. p. a., dove svolge il ruolo di Specialista e coordinatore del laboratorio di packaging. Nel settembre 2003, poi, presso la medesima azienda, Dario Sannino ha assunto il ruolo di Specialista e coordinatore del laboratorio chimico, dove ha svolto, tra gli altri compiti, anche quello di coordinamento su 20 tecnici.

La scalata di Dario Sannino prosegue nella Merck Serono, dove dall’ottobre 2007 assume il ruolo di Responsabile di supporto unità e qualità e Responsabile di laboratorio. Dal dicembre 2017 al giugno 2019, invece, il Sr Quality Manager Dario Sannino ha svolto la sua attività presso la Baxter International Ltd come Responsabile della Quality Consultants EMEA Region. Dario Sannino ha nel suo curriculum, un’esperienza presso la Merck KGaA. Proprio nel corso di queste esperienze professionali, Dario Sannino ha costantemente svolto funzioni all’interno del management del dipartimento di qualità. Forte del suo contatto con aziende farmaceutiche di questo calibro, Dario Sannino ha sviluppato competenze specialistiche nei settori dei prodotti farmaceutici e nelle materie e tecnologie afferenti ai seguenti campi disciplinari: Spettroscopia ad Infrarossi (NIR), Cromatografia liquida (HPCL e UPCL), procedure elettroforetiche, Assorbimento Atomico, Gascromatografia, Polarimetria, Spettroscopia Raman e ultravioletti (UV – VIS). Dario Sannino e la sua équipe possiedono le abilità tecniche per il coordinamento veloce ed efficace dell’allestimento di complesse ispezioni degli enti regolatori internazionali nei settori Medical Device, Pharma e Biotech. Il Sir Quality Manager Dario Sannino ha esperienze di un’analitica gap analysis dei processi che riguardano la produzione e la qualità, così da evidenziare i settori da sottoporre al miglioramento, attraverso la realizzazione di uno specifico remediation plan. Nel curriculum del Sr Quality Manager Dario Sannino ci sono competenze nella gestione e nella coordinazione di progetti internazionali nel settore della qualità. Nello specifico, Dario Sannino ha abilità particolari nella Quality Unit Project (QA & QC). Dal 2019, Dario Sannino ricopre la funzione di Senior Advisor per la Società Internazionale GxP Consulting S. A. S., qualificata in assistenza alla Process and Quality Compliance, dedicata alla piccola, media e grande impresa. Tuttavia, per contattate Dario Sannino e approfondire le conoscenze in tema, è possibile consultare il suo sito www.dariosannino.com .

CONDIVIDI
Articolo precedenteChef stellati italiani: chi sono?