Infissi e serramenti: 3 diversi materiali per la realizzazione

0

Gli infissi e i serramenti possono esser realizzati in diversi materiali come legno, plastica pvc oppure alluminio. Ecco quali sono le differenze tra le tre diverse tipologie per aiutare a capire quale si adatta meglio a ogni situazione.

Legno: il materiale più classico

Il legno è da sempre utilizzato per le costruzioni e anche per la realizzazione di infissi e serramenti. Si tratta di una scelta che vanta grande bellezza proprio per la naturalizza del materiale. Oggi si scelgono infissi di questo tipo soprattutto per avere uno stile classico. Il legno degli infissi viene abbinato da quello dei pavimenti per un look perfetto. È però importante scegliere un legno che sia duro e resistente perché gli infissi in legno esposti alle intemperie possono avere qualche problema di durata, soprattutto se non sono riverniciati e impegnati.

Pvc: una particolare plastica

Gli infissi che oggi vanno per la maggiore sono quelli realizzati con una particolare plastica, cioè il pvc. Si tratta di polivinile di cloruro, un prodotto che presenta ottime caratteristiche sotto tutti i punti di vista. È infatti un materiale che conferisce resistenza contro lo scasso e una massima durata nel tempo dato che no subisce l’azione deteriorante degli agenti atmosferici come la pioggia e l’umidità. i profili per le finestre in pvc sono anche quelli con un costo inferiore: diventa facile avere un prodotto con caratteristiche top senza dover spendere tanto.

Alluminio: un metallo leggero ma resistete

Sul mercato oggi ci sono anche infissi realizzati con l’alluminio. Si tratta di un materiale molto valido, un metallo che è resistente ma anche leggero. Può avere dei problemi di isolamento ma basta richiedere soluzioni a taglio termico. Oggi chi sceglie infissi e serramenti realizzati con l’alluminio lo fa perché a casa ha un arredo molto particolare di design. È infatti la soluzione adotta negli ambienti più all’avanguardia e particolari dove ci sono grandi porte finestre e simili che si aprono all’esterno per far entrare un sacco di luce naturale.

Per info e / o prenotazioni: www.infissi-roma.info