Il lavoro, gli impegni familiari e personali ti impediscono di andare in palestra quante volte vorresti? Basta fare un giro in Rete, su siti come www.ilcorpodelledonne.it o sui numerosi forum tematici per trovare tantissimi tutorial di allenamenti da fare a casa per perdere peso, bruciare i grassi, ridefinire cosce e glutei o qualunque altro sia il tuo obiettivo forma fisica. Studi e ricerche, del resto, parlano chiaro: non c’è niente di tanto deleterio per la salute come l’eccessiva sedentarietà e, dall’altro canto, bastano dai 20 ai 30 minuti di attività fisica per rimanere in forma: non importa certo dove o come la si pratica. Proviamo a scoprire, insomma, quali sono le diverse tipologie di workout che si possono fare a casa e quali si rivelano più adatti alle tue esigenze.

Workout ed esercizi da fare a casa: come scegliere quelli giusti

Partendo dagli esercizi a corpo libero: sono forse tra gli esercizi più semplici da fare da soli, a casa e senza i consigli di istruttori e personal trainer; un buon tutorial ne comprende di diversa natura, che vanno dai salti alla corsa allo stretching; sia il grado di difficoltà e sia lo sforzo fisico richiesto sono in genere minimi, ragione per cui si tratta forse dell’allenamento casalingo più adatto per i principianti, per chi non ha grande familiarità con la sala attrezzi e quando si sta cercando dell’attività fisica adatta davvero a ogni membro della famiglia, anche i più anziani.

Se sei un irrinunciabile della corsetta mattutina, invece, potresti essere alla ricerca di sessioni di running da fare a casa durante l’inverno, quando freddo e brutto tempo non ti invogliano certo a uscire, o se altre ragioni, anche in altri periodi dell’anno, ti impediscono di correre in strada. Tieni conto, in questo caso, che se hai un tapis roulant in casa ti è certo più semplice imitare l’effetto strada; in caso contrario potresti doverti limitare alla corsa sul posto, che è comunque un buon allenamento per bruciare i grassi, migliorare la resistenza e il fiato.

Sia che tu abbia a casa pesi, corde e altri piccoli attrezzi sportivi, sia che debba arrangiarti invece con oggetti decisamente casalinghi, comunque, anche se sei un amante della sala attrezzi, con un po’ di inventiva, dovresti essere in grado di costruire il tuo workout casalingo perfetto. Usa tutta la creatività che puoi, trasforma in panche e altre macchine da palestra anche gli oggetti più comuni come sedie e sgabelli e tieni conto, per esempio, che si può portare a termine a casa anche un vero e proprio circuito di crossfit.

Se quello che stai cercando è, invece, un allenamento che combini la giusta dose di movimento con tecniche di respirazione e meditazione per esempio o che sia in grado di darti una sensazione più generale di benessere e relax, decisamente fanno più al caso tuo le lezioni di pilates on demand e i tutorial di yoga da fare a casa: in giro per la Rete ne trovi tantissimi, di diversi livelli di difficoltà e mirate a ottenere risultati diversi.

Di admin