Sono in tanto coloro che preferiscono avere a disposizione due bagni di piccole dimensioni piuttosto che un unico bagno ampio e spazioso. Il motivo è puramente funzionale: con più bagni è possibile rispondere più facilmente alle esigenze dei vari componenti della famiglia, soprattutto in quei momenti dove tutti hanno bisogno di uno spazio in cui lavarsi e sistemarsi.

Per questo in occasione delle ristrutturazioni molti optano per una riorganizzazione degli ambienti, così da ottenere due bagni là dove prima ce n’era uno solo. Con degli spazi più stretti è necessario acquistare i mobili adatti. Nel catalogo di www.bagnoitalia.it sono disponibili molti mobili dal design moderno e di buona qualità.

Nelle prossime righe troverete tutto ciò che dovete sapere per organizzare al meglio entrambi i bagni.

Doccia e vasca

Per avere un bagno veramente completo non basta installare lavandino, bidet e WC, ma c’è anche bisogno di una doccia o di una vasca in cui potersi lavare. Molto dipende ovviamente dallo spazio disponibili all’interno del singolo bagno.

Se entrambe le stanze sono molto piccole è meglio optare per dei comodi e compatti box doccia. Per posizionare una doccia non serve molto spazio. Se invece uno dei due bagni è più ampio si potrebbe provare a sistemare al suo interno una vasca, così da poter scegliere come lavarsi in base alla situazione. La doccia è l’ideale per chi vuole sciacquarsi velocemente, mentre la vasca è perfetta per chi ama rilassarsi passando del tempo nell’acqua calda. Chi ha una vasca sa quanto possa essere utile nell’allontanare lo stress accumulato durante la giornata.

Lo stile dei mobili

Per quanto riguarda lo stile dell’arredamento c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oggi si possono acquistare sia mobili dall’aspetto moderno, con design innovativi e all’avanguardia, sia elementi di arredo più classici, in stile impero o in arte povera. Molto dipende dai propri gusti. L’arredamento dei bagni non deve necessariamente seguire quello del resto dell’abitazione, perché si tratta a tutti gli effetti di ambienti piuttosto a sé stanti. Per cui non c’è alcun limite alla fantasia.

Il nostro consiglio è di optare per dei mobili che siano di buona qualità, molto resistenti e durevoli, perché saranno a stretto contatto con l’acqua e l’umidità tipica dei bagni.

Che tipo di mobili comprare

Se i bagni ricavati dalla ristrutturazione sono entrambi piccoli è fondamentale cercare di organizzare al meglio lo spazio, acquistando dei mobili adeguati a questo scopo. Una soluzione è quella di comprare dell’arredamento che abbia uno sviluppo soprattutto verticale. Mobili stretti e alti sono facili da sistemare in ogni punto del bagno, e consentono di conservare al loro interno asciugamani, prodotti per l’igiene e molto altro.

In alternativa se non si vuole occupare la superficie della stanza si possono scegliere dei mobili sospesi, da attaccare alla parete. Anche i porta asciugamani potrebbero essere appesi alle mura vicino al bidet e al lavandino.

Per ottimizzare lo spazio a propria disposizione suggeriamo di comprare dei mobili che abbiano già il lavandino compreso al loro interno. In questo modo si può usare meglio tutta l’area inferiore al lavandino, grazie agli scomparti e ai cassetti presenti nel mobile.

Di admin