La Corsica è sicuramente bellissima, l’ideale per una vacanza di completo relax al mare. Il bello di quest’isola è che vanta un mare cristallino simile a quello della Sardegna, ma rispetto a quest’ultima è più selvaggia e meno affollata, anche in agosto. Trascorrere una vacanza in Corsica è quindi meraviglioso, ma ci sono non pochi fattori da considerare, perché altrimenti si rischia di spendere davvero un sacco. Fare un viaggio low cost è possibile, anche su quest’isola da sogno: naturalmente però bisogna evitare di cadere nelle classiche trappole per turisti.
Oggi vi diamo alcune dritte su come trascorrere un’indimenticabile vacanza in Corsica senza spendere una fortuna.
Come arrivare in Corsica: traghetto o aereo?
Innanzitutto, se volete andare in Corsica dovete pensare a come raggiungere l’isola e le alternative sono due: il traghetto oppure l’aereo. Vediamo quali sono i pro e i contro di entrambe le opzioni.
Traghetto: la soluzione migliore
Andare in Corsica in traghetto è la soluzione migliore, anche se forse ci fa perdere un po’ di tempo in più. Non è detto, in realtà, perché la tratta Piombino Bastia è molto breve e la traversata dura 2 ore e mezza. Ad ogni modo, se viaggiate in traghetto potete portare la vostra auto con voi e questo è un fattore da non sottovalutare: un mezzo per spostarvi vi servirà sicuramente in Corsica e noleggiarlo in loco potrebbe essere molto costoso. I biglietti dei traghetti non hanno prezzi eccessivi, a patto che li acquistiate online. È sempre meglio evitare le agenzie di viaggi, perché inevitabilmente applicano dei rincari quindi il viaggio vi costerebbe sicuramente di più. La cosa migliore da fare è confrontare le varie tariffe online su un portale e acquistare i biglietti più convenienti.
Aereo: prezzi alti e pochi voli
In Corsica ci sono ben 4 aeroporti, ma dall’Italia i collegamenti con quest’isola sono davvero pochi. È quindi inevitabile che i prezzi siano molto alti. Se a questo aggiungete il fatto che dovreste anche noleggiare un’automobile in loco, capite che non è proprio consigliato arrivare in aereo in Corsica.
Dove dormire in Corsica: hotel o appartamento?
Purtroppo anche per quanto riguarda gli alloggi quest’isola non è sempre economica. Dobbiamo quindi prestare attenzione anche su questo se vogliamo evitare di prendere brutte fregature. Specialmente nel periodo estivo, le varie strutture alzano parecchio le tariffe quindi se cercate un hotel in Corsica rischiate di vedervi sparare dei preventivi davvero esagerati. Vi consiglio di prendere in considerazione anche l’idea di affittare un appartamento: sicuramente si risparmia. Certo, in un hotel avete delle comodità che in una casa privata non potete trovare, ma qui dipende tutto dalle vostre necessità. Tenete sempre presente che quest’isola merita di essere girata almeno un po’, quindi comunque vi troverete spesso a prendere la macchina per spostarvi.
Per questo motivo, se volete risparmiare non state troppo attenti alle zone turistiche. La Corsica non è poi così grande e potete trascorrere una bellissima vacanza anche soggiornando in una località meno turistica e sicuramente più economica. Questi sono dettagli che non bisogna mai sottovalutare.