Il parquet in legno è sicuramente una della pavimentazione più belle e pregiate che ci sia. A dire tuta al verità, si tratta però di un pavimento delicato che richiede un certo numero di cure per poter durare a lungo nel tempo.
Tra le diverse attenzioni da avere, c’è anche quella extra durante la fase di pulizia. Non è così facile come si possa pensare lavare un pavimento in legno e ottenere risultati paragonabili a quelli di una valida impresa di pulizie Como. Ecco pronti per voi alcuni pratici consigli per non rovinare le doghe in legno e pulire il pavimento al meglio.
Evitare l’aspirapolvere
L’aspirapolvere sarà anche comoda e veloce ma non è la soluzione migliore quando si tratta di pulire un pavimento in parquet. L’aspirapolvere ha le ruote e delle spazzole molto rigide che potrebbero graffiare irrimediabilmente la delicata pavimentazione realizzata in pregiato legno
Per rimuovere la polvere e lo sporco depositato sul pavimento di legno è meglio utilizzare la classica scopa e paletta che è più delicata ed evita graffi. Non vale la pena rischiare di rovinare per sempre il pavimento solo per fare più in fretta le pulizie di casa.
Usare poca acqua
Dopo aver tolo la povlere, è il momento di passare al lavaggio del parquet. Ci sono in commercio dei detergenti specifici per pavimenti in legno che sua anche una valida impresa di pulizie Como per un risultato ottimale. Meglio spendere qualcosa in più nel detersivo per pavimenti in legno piuttosto che avere un pavimento opaco. Infatti, chi usa detersivi generali avrà dei listelli di legno con una sorta di patina opaca invece che belli lucidi.
Per pulire bene il legno, meglio sempre usare pochissima acqua, quindi strizzare bene il fiocco oppure lo straccio. Un eccesso di acqua è pericoloso perché può infiltrarsi tre le fughe del pavimento e rovinare le assi che si imbracano un po’.
Inoltre, un eccesso di acqua impiega più tempo ad asciugare e lascia delle antiestetiche tracce dovute alle goccioline che si asciugano. Meglio poi passare la cera ogni mese.