Ci sono diverse persone che remano contro ai cambiamenti che però sono inevitabili anche quando si parla di automobili elettriche e raccontano una serie di fatti non veri come quelli elencati di seguito smontati pezzo per pezzo.

La limitata autonomia non permette di fare lunghi viaggi

Una delle principali motivazioni che i detrattori dell’auto elettrica portano al tavolo per affermare che non ne valga la pena riguarda il fatto che la limitata autonomia dell’elettrico non permette di affrontare lunghi viaggi. Non è assolutamente vero o comunque lo poteva essere solo fino a qualche anno fa. La tecnologia che sta dietro al motore elettrico è nuova e in continua evoluzione perciò significa che i motori di ultima generazione sono notevolmente migliorati rispetto ai precedenti. In altre parole, il livello di autonomia è aumentato così tanto che oggi ci si può permettere un lungo viaggio anche di 10 ore con una sola ricarica.

Ci vuole un sacco di tempo per la ricarica

A proposito di ricarica di un’automobile elettrica, molti dicono che ci vuole un sacco di tempo.  Se l’automobile è scarica, sei costretto a rimanere per ore e ore fermo davanti alla colonnina di ricarica nell’attesa di poter ripartire. Ovviamente non è esattamente così come i detrattori delle automobili elettriche vogliono farti credere. Tutto dipende dalla potenza della ricarica. È evidente che i punti in cui la ricarica è gratuita ci vuole più tempo ma ad oggi quando paghi per ricaricare la tua automobile, ci vuole davvero poco tempo, un po’ come succede con i telefoni smartphone di ultima generazione che hanno la ricarica velocissima. Inoltre, per continuare il viaggio non devi per forza arrivare al 100% della ricarica ma basta una percentuale davvero minima per arrivare alla tua destinazione.

Non ci sono situazioni di ricarica

Infine, quando si parla di automobili elettriche è naturale parlare e trattare anche l’argomento della diffusione delle stazioni di ricarica. Ad oggi per fortuna, le colonnine sono diffusissime e in ogni area di servizio, anche la più remota, c’è sempre una colonnina per ricaricare la tua automobile elettrica, compresa quella a noleggio auto senza carta di credito Malpensa.

Di admin