Saper organizzare bene gli ambienti di una casa, soprattutto se si ha una camera da letto piccola, è di fondamentale importanza per non creare un ambiente ancora più angusto e soprattutto dare l’idea di ampi spazi.

Infatti, se le stanze grandi possono sembrare un gioco da ragazzi, si può scatenare la propria creatività soprattutto con i piccoli spazi divertendosi a studiare soluzioni fantasiose grazie al supporto di professionisti del settore disponibili su Instapro Italia, nota piattaforma dove trovare i migliori esperti che fanno al caso tuo.

Infatti, un ottimo modo, per i professionisti disponibili sulla piattaforma, che lavorano regolarmente nel rimodernare le case, è quello di impostare il processo di progettazione partendo da un principio base semplicemente: capire quali sono i gusti del cliente e qual è la sua idea finale per la composizione di una camera da letto piccola.

Del resto, perché non prendersi il tempo giusto per organizzare la camera da letto in un modo nuovo?

Sarai sorpreso da tutte le soluzioni di spazio che possono adattarsi a piccole aree; ci sono molti esempi brillanti, basta un’idea e un po’ di immaginazione.

Parola d’ordine: personalizzazione

La vostra casa è il vostro santuario, quindi perché non renderla un luogo che vi rispecchi?

Quando si deve organizzare un piccolo spazio, è importante considerare anche la funzione della stanza; se si ha poco spazio a disposizione sulle pareti e se ne vuol massimizzare l’uso potenziale posizionando i mobili in modi intelligenti che sfruttano sia la metratura che l’estetica, allora non esitare: seleziona attentamente gli oggetti per questo tipo di ambiente in modo che possano complementarsi l’uno con l’altro senza scontrarsi troppo o sopraffare qualsiasi area; l’equilibrio dovrebbe sempre essere raggiunto tra la funzionalità e la forma.

Quando volete creare l’impressione che la vostra stanza sia più lunga di quanto sia in realtà, usate mobili e decorazioni basse; gli scaffali bassi sono perfetti per creare l’illusione di lunghezza e larghezza in un colpo solo.

Potete anche arredare la stanza creando un ambiente per voi stessi dove ogni cosa ha il suo posto senza troppe distrazioni di altri oggetti intorno, il che rende la progettazione molto più facile di quanto si possa pensare, perché bisogna focalizzare lo sguardo su un unico elemento distintivo come un tappeto o un cuscino del divano.

Attenzione alla scelta dei colori e all’uso di specchi

Anche se potrà sembrare scontato, i colori di una casa sono importanti per definire bene gli spazi e suscitare un’emozione.

Usando colori più chiari sembrerà che lo spazio sia più grande e luminoso.

Le tonalità più chiare come il bianco o vaniglia creano un’esplosione extra di luce senza sopraffare l’ area su cui si riflettono, emanando un effetto radiante che aiuta a ossigenare l’aria all’interno della stanza e facendo anche sentire gli ospiti a loro agio perché si sentono come a casa.

I dettagli contrastanti, come i giochi di luci ed ombre sulle pareti, aggiungeranno carattere a tutto l’ambiente.

I piccoli spazi possono essere difficili da arredare, ma se si usano i trucchi e le tecniche giuste non sarà un’impresa impossibile.

Uno di questi metodi include la creazione di un’illusione che fa sembrare il vostro spazio più grande rispetto alla sua dimensione reale, aggiungendo semplicemente specchi o altre superfici riflettenti, il che farà apparire tutto più espansivo perché si riflettono l’una sull’altra;si dovrebbe anche provare a incorporare colori più chiari dell’arredo che contrastano piacevolmente con delle pareti più scure.

Infine, va sottolineato che occupare l’intera larghezza di una stanza può farla sembrare meno angusta; questo perché sia le pareti che lo spazio non saranno affollati da mobili, e ciò renderà lo spazio più confortevole.

Di admin