Ogni giorno milioni di persone soffrono per colpa del mal di schiena che però si può risolvere con dei metodi semplici senza per forza far ricorso ai farmaci. Purtroppo, molte persone non possono proprio assumere farmaci antidolorifici e antinfiammatori perché allergiche oppure in contrasto con la terapia farmacologica già in corso. Ecco allora alcuni rimedi che possono aiutare e, soprattutto prevenire, il dolore alla schiena.

  • La ginnastica

Per iniziare, la colonna vertebrale è meno soggetta a dolori e disequilibri se si rafforza la parete addominale. La ginnastica che si concentra sugli addominali come palestra ma anche pilates, yoga, aquagym etc. sono le migliori in assoluto. Grazie a un sostegno più forte della fascia addominale, la colonna vertebrale sopporta meglio i pesi durante la giornata senza ripercussioni gravi con dolori.

  • Le fonti di calore

Un rimedio che risulta molto valido per il dolore alla schiena è rappresentato da una forte di calore. Infatti, il calore è in grado di sciogliere l’infiammazione e, di conseguenza, il dolore. Per esempio, si può usare una fascia riscaldata, un sacchetto con noccioli di ciliegia oppure la classica borsa dell’acqua calda.

  • Il supporto lombare

Chi ha dolori localizzati nella zona bassa della schiena ha la lombare tutta infiammata perché scarica male il peso. Questo dolore spesso colpisce le persone che stanno sedute tutto il giorno come trasportatori e impiegati. Per prevenire il dolore, basta indossare un supporto lombare. Si tratta di un supporto rigido che evita di scaricare il peso schiacciando le vertebre.

  • Il massaggio plantare

Un metodo davvero infallibile per ridurre il dolore alla schiena prevede di far ricorso alla riflessologia plantare. Si tratta di una particolare tecnica di massaggio che sfrutta i collegamenti tra le diverse zone del piede e il resto del corpo. La riflessologia plantare è particolarmente efficacie contro le infiammazioni. Sul piede appoggia tutto il peso del corpo e vale la pena prendersene più scura e dedicargli maggiori attenzioni e cure.

Di admin