I veri appassionati di droni sanno benissimo quanto sia importante avere non solo il giusto articolo ma degli accessori validi per migliorarne le prestazioni.

Come sottolineato anche da Hobbyking, uno dei maggiori negozi online di radiocomando per hobbistica, il trasmettitore e ricevitore per droni da gara sono tra i primi elementi indispensabili per poter utilizzare al meglio il proprio mezzo: non a caso un articolo presente su droneblog.news: le novità Hobbyking racconta delle ultime novità in casa Turnigy, Hextronik, H-King e Durafly tra i migliori brand di ricevitori.

Prima di vedere quali sono queste novità, bisogna sottolineare che la scelta di un controller radio appropriato è una delle valutazioni più difficili che i piloti di droni devono fare.

A differenza di altri componenti che rischiano di essere usurati e danneggiati, un trasmettitore può durare una vita.

Che cos’è un trasmettitore e ricevitore radio

Un trasmettitore o controller radio è un dispositivo che consente al pilota di manovrare il suo drone in modalità wireless.

Le istruzioni vengono quindi ricevute da un ricevitore designato che è collegato a un controllore di volo.

Il numero di canali è responsabile del numero di azioni separate che possono essere eseguite sul drone.

Ad esempio, acceleratore, imbardata (rotazione dell’aereo a sinistra e a destra), beccheggio (facendolo muovere nella direzione avanti e indietro), rollio (rotolo a sinistra e a destra), tutte queste azioni richiedono un canale; quindi, quattro canali sono il numero minimo richiesto per tutte queste operazioni.

I canali aggiuntivi su un controller radio sono chiamati canali ausiliari (ma anche potenziometri o manopole).

Possono essere utilizzati per attivare una serie di altre modalità di volo o attivare diverse funzionalità.

Come ci spiega Hobbyking, si consiglia di avere 5 o 6 canali per un drone da gara.

I trasmettitori con più di 6 canali anche se sono più costosi, sono dotati di una migliore qualità costruttiva e vantano più funzionalità rispetto ai trasmettitori con un minor numero di canali.

Tecnologia di frequenza

In genere, 2.4GHz è la frequenza più comunemente usata.

Frequenze più basse come 27MHz, 72MHz, 433MHz, 900MHz e 1.3GHz consentono una portata più lunga e sono raramente utilizzate nei mini quadricotteri.

Inoltre, 2.4GHz è una tecnologia più recente ed è la frequenza più comunemente usata al giorno d’oggi per tutti i piccoli rc terrestri e veicoli aerei.

È diventato il canale di frequenza standard dopo l’introduzione di nuovi protocolli relativi alla frequenza ed è diventato popolare perché l’antenna è più facile da trasportare e di dimensioni più piccole, (offre però un raggio di controllo più breve rispetto a 27 MHz o 72 MHz).

Altre frequenze come 1,3 GHz, 900 MHz o 433 MHz sono comunemente utilizzate per un raggio di controllo più lungo o con droni di dimensioni maggiori.

Hobbyking: radioricevitore perché è importante

Un trasmettitore generalmente viene fornito con un ricevitore.

Sincronizzare il trasmettitore con il ricevitore è estremamente semplice: è richiesto per la prima volta solo quando il trasmettitore e il ricevitore sono in fase di configurazione.

I trasmettitori di migliore qualità possono essere legati con più ricevitori ed è inoltre possibile creare profili di modello separati per ciascun aeromobile in modo da poter adottare configurazioni diverse per modelli diversi.

Come scegliere un ricevitore: i consigli di Hobbyking

La scelta di un ricevitore viene fatta analizzando fattori come budget, hardware, caratteristiche, disponibilità, dimensioni ed ergonomia.

Come affermato in precedenza, Turnigy, Hextronik, H-King e Durafly sono i migliori ad oggi presenti sul mercato.

Lavorano su tecnologie SBUS, PPM e PWM, le migliori grazie alla capacità di avere minor ritardo nella propagazione del segnale.

Inoltre, questi trasmettitori sono i top per la qualità dei joystick, le funzioni di allenamento oltre che la buona qualità e cura dei materiali che consentono di avere un prodotto che duri nel tempo.

Se cerchi un trasmettitore che sia ergonomico ovvero abbiano un peso e una dimensione che consenta un’impugnatura ottimale i modelli di Turnigy, Hextronik, H-King e Durafly sono quelli tra cui dovresti scegliere.

Di admin